FROSINONE – Manifestazione pro-pensionati CGIL, aderisce Rifondazione Comunista

La Federazione provinciale di Rifondazione comunista della provincia di Frosinone aderisce alla manifestazione nazionale della CGIL, che si terrà oggi 2 Dicembre a Roma in Piazza del Popolo, sul tema di Pensioni sviluppo occupazione e futuro dei giovani.
Condividiamo quanto rivendicato dalla CGIL per questa manifestazione, le modifiche introdotte dal governo in tema di sistema previdenziale non bastano, non sono sufficienti a garantire un futuro pensionistico dignitoso per i giovani e per le Lavoratrici e i Lavoratori esposti a mansioni particolarmente usuranti e faticose.
Infatti era necessario bloccare l’innalzamento illimitato dei criteri pensionistici per fari si che non si vada in pensione 70 anni, era necessario anche un serio piano occupazionale per i giovani.
Non si supera la disparità di genere, che inevitabilmente penalizza le donna, e soprattutto non si riconosce il lavoro di cura, nonostante i proclami della sottosegretaria Boschi sulla parità e diritti delle donne.
La vera rivoluzione in questo campo era garantire un maggiore flessibilità di uscita, che avrebbe garantito una libertà di scelta da parte dei lavoratori su quando andare in pensione.
Nessun segnale sul tema rivalutazione, dopo i vari tagli subiti ed ordinarti dai governi di larghe intese PD-FI, che avrebbe permesso di ridare un minimo di potere di acquisto alle Pensionate e ai Pensionati d’Italia.
Insomma, buoni motivi per essere a Roma e far sentire la propria voce,contro un governo scellerato che mette in capo strumenti insufficienti e che continuano a penalizzare le nuove generazioni .

Partito della Rifondazione Comunista
Sinistra Europea, Federazione di Frosinone

Potrebbero interessarti anche...