FROSINONE – PM10, valori in crescita continua: ambientalisti preoccupati

Le associazioni che hanno aderito al Coordinamento Interprovinciale per ambiente e salute della Valle del Sacco e bassa Valle del Liri e le decine di cittadini attivi che lo sostengono, sono fortemente allarmate e preoccupate, oltre che indignate, per la drammatica situazione che si sta verificando in questi giorni a livello ambientale, ove i valori di PM10 (in maniera particolare allo Scalo di Frosinone) stanno ripetutamente superando il livello massimo consentito. E nonostante sia previsto dalla direttiva 2008/50/CE recepita dal D. LGS 155/10:
– Art. 1
– comma 1 – d) “mantenere la qualità dell’aria ambiente, laddove buona e migliorarla negli altri casi”;
– comma 1 – e) “garantire al pubblico le informazioni sulla qualità dell’aria ambiente”;
– oltre a tutti gli altri adempimenti previsti nei vari articoli ma scarsamente adottati visti i risultati negativi che si protraggono da tempo. Le associazioni sono ulteriormente indignate per il mancato allerta da parte degli organi competenti, in quanto i cittadini hanno il diritto (previsto dalla sopra citata legge) di essere informati e di vedere applicate misure drastiche ed urgenti per tutelare il bene della collettività.
Il presente comunicato viene inoltrato per opportuna conoscenza anche alla Procura della Repubblica di Frosinone, per gli usi di propria competenza.
Si coglie l’occasione per informare che, giovedì 7 dicembre, alle ore 18:30, presso l’associazione Cofile, in viale Grecia, 25 – Frosinone, si terrà un incontro con il coordinamento e chiunque vorrà, potrà partecipare, per decidere tutti insieme i provvedimenti da intraprendere a tal proposito.
Di seguito il grafico redatto da ARPA LAZIO relativo al periodo 20 – 26 novembre, sul PM 10, ove spiccano i valori più elevati in verde a FR Scalo ed il report del 25 novembre ove si evidenzia allo Scalo un valore di PM10 superiore di 3 volte al livello massimo consentito.

Il portavoce del Coordinamento, Luciano Bracaglia
coordinterprov@gmail.com

Potrebbero interessarti anche...