ISOLA DEL LIRI – Passi carrabili, il M5S chiede la revoca degli avvisi di pagamento

Il Comune di Isola del Liri ha avuto un’idea originale per il regalo di Natale ai suoi cittadini: un avviso di pagamento con effetto retroattivo di 5 anni, più interessi e sanzioni, applicato ai PASSI CARRABILI.

Al di là delle evidenti illegittimità circa l’azione avviata dall’Amministrazione Quadrini dopo 10 anni di profondo letargo, visto che la COSAP per i passi carrabili è stata prevista con delibera del 2007,  è veramente paradossale che proprio chi ha regalato importanti spazi pubblici ai privati, sottraendoli alla collettività, ora si accanisca sui cittadini che occupano qualche mq di suolo pubblico per poter accedere alle loro abitazioni.

Di sicuro la scelta di rastrellare quanto più possibile dai passi carrabili (o presunti tali), sta a testimoniare due cose molto semplici: la prima è che il Comune ha un tremendo bisogno di fare subito cassa, dopo anni di malagestione che hanno ridotto l’ente sull’orlo del fallimento, nonostante i continui aumenti di tasse, imposte e balzelli vari; la seconda è che l’allegro andazzo fatto di sprechi e clientelismi di ogni genere, nonché la grande confusione che regna al Comune, non solo in materia di passi carrabili, hanno conseguenze disastrose  per le tasche dei cittadini i quali, di fronte ai perentori avvisi di pagamento, sono di fatto costretti a pagare il canone oppure a pagare le spese per l’eventuale ricorso legale.

E’ in questo modo che si vuole promuovere il rilancio economico di una città dormitorio, segnata da una crisi cronica in tutti i settori?

Il Comune pretende il pagamento del canone relativo a una concessione mai rilasciata, espressamente prevista dal Regolamento COSAP.

La verità è che, dopo aver disatteso per 10 anni il suo stesso Regolamento, ha deciso di rompere questa inerzia con avvisi di pagamento illegittimi, confidando nella difficoltà dei cittadini a intraprendere azioni legali.

IL MEETUP “Isola del Liri 5 STELLE” CHIEDE, PERCIO’, LA REVOCA DEGLI AVVISI DI PAGAMENTO,

tenuto conto tra l’altro delle incongruenze e degli errori commessi nell’applicazione delle tariffe, stante pure la mancata classificazione delle strade, nel calcolo delle superfici e sugli accessi a raso, che sono esclusi dal pagamento.

IL MEETUP è a disposizione per sostenere i cittadini in questa battaglia, fornendo sia il supporto informativo che legale.

A tal fine per informazioni e chiarimenti contattare il Meetup all’indirizzo e-mail isoladelliri5stelle@gmail.com oppure l’attivista (organizer del Meetup) Martina Cocco al numero 3315321779.

Martina Cocco

 

Potrebbero interessarti anche...