PALIANO – Concorso per oli di produzione propria, vince Luciana Adiutori

Domenica 10 dicembre, nella sala consiliare di Paliano, si è svolta la premiazione del concorso “Olio di produzione propria” organizzato dalla ProLoco. Ad aggiudicarsi il primo premio la signora Luciana Adiutori «il cui olio è stato scelto fra gli altri 17 per le sue qualità organolettiche. Un buon numero di iscritti al concorso, che voglio ringraziare personalmente per la partecipazione, il cui olio verrà comunque usato per le “bruschettate” che organizzeremo nelle piazze in questi giorni di festa affinché gli oli presentati potranno essere gustati da tutti». Questo il commento del presidente ProLoco Beatrice Lisia.

A precedere l’assegnazione del premio, si è tenuto un convegno sull’olio extravergine diretto dall’agronomo dott. Domenico Tagliente che ha illustrato varietà delle olive e dell’olio, differenze della molitura, accorgimenti e previsioni riguardo la commercializzazione dell’olio nostrano, argomenti poi ripresi dal sig. Alberto Savone della Coldiretti che ha anche elogiato l’amministrazione comunale per l’interesse e l’attenzione che mette sempre nella promozione dei prodotti locali. Presente anche il presidente della Cooperativa Olearia Pietro Celletti.

Il sindaco di Paliano, Domenico Alfieri: «I miei complimenti alla Proloco per l’organizzazione del concorso e a tutti i partecipanti. Quest’iniziativa ripropone all’attenzione di tutti quello che è un’eccellenza del nostro territorio. L’olio extra-vergine è un prodotto tipico che, insieme al grano monococcco, il vino, i fagioli “a suricchio” contraddistinguono la nostra terra e sui cui è necessario puntare per far conoscere la città di Paliano altrove».

«La nostra amministrazione lavora spesso sulla diffusione della conoscenza dei nostri prodotti agroalimentari tradizionali scommettendo soprattutto sui giovani. Per questo abbiamo organizzato dei convegni con gli studenti del locale alberghiero con il fine di far apprendere loro le nostre peculiarità enogastronomiche per ampliare le proprie competenze professionali che acquisiranno negli anni. Compito della politica, è agevolare la conoscenza delle nostre eccellenze e soprattutto riuscire a promuoverle sul  mercato puntando sulla corrispondenza “alta qualità del prodotto – maggiore salute alimentare  ». Questo il commento dell’assessore all’Agricoltura Eleonora Campoli.

Potrebbero interessarti anche...