PIGLIO – Raccolta differenziata, il Comune premiato da Legambiente
Nella giornata di sabato scorso, si è svolta a Roma l’iniziativa di Legambiente “Comuni Ricicloni 2017” a margine della conclusione del IV Ecoforum, patrocinata dal Ministero per l’Ambiente, che premia le comunità locali, gli amministratori e i cittadini distintisi in modo particolarmente positivo nella gestione dei rifiuti: raccolte differenziate avviate a riciclaggio, ma anche acquisti di beni, opere e servizi, per la valorizzazione dei materiali recuperati da raccolta differenziata.
Per ogni regione vengono definiti i vincitori assoluti per tre categorie: i Comuni sotto i 10.000 abitanti, quelli sopra i 10.000 abitanti e i Comuni capoluogo. A questi si aggiungono i vincitori per ogni categoria merceologica di rifiuto e i vincitori della speciale categoria “Cento di questi consorzi” dedicata alla miglior raccolta su base consortile.
Sono stati 11 i Comuni della Provincia Frosinone ad ottenere l’ambito riconoscimento: tra questi l’unico dell’area nord è stato Piglio, con una percentuale di raccolta differenziata riconosciuta pari al 70%. A ritirare il riconoscimento il Sindaco Mario Felli (nella foto), il consigliere Domenico Franceschetti ed il responsabile dell’ufficio tecnico Giuseppe Graziani.
“E’ un risultato molto importante, che sottolinea quanto sia stata efficiente la politica attuata da quest’Amministrazione – afferma il Sindaco Mario Felli-. Piglio è diventato un Comune virtuoso e questo riconoscimento va condiviso con il senso civico di tutti i nostri concittadini. Sono convinto –continua Felli – che la riuscita del servizio di raccolta differenziata, che puntiamo a far diventare ancora più efficace ed efficiente, parte dal coinvolgimento attivo della cittadinanza e dalla corretta informazione dei cittadini, attori principali nella filiera dei rifiuti, perciò abbiamo ritenuto necessario potenziare, e lo faremo ancora di più, il nostro impegno nella comunicazione”.
“Fare la raccolta differenziata è un vantaggio per tutti – ha dichiarato il consigliere Domenico Franceschetti -, non solo a livello economico, ma anche per un immagine costruttiva e salutare del paese”.