SORA – Passaggi migranti, presentazione libro e incontro con gli autori al ‘Patriarca’

Migranti, problema o risorsa? Quali i possibili modelli di accoglienza in un mondo interconnesso? Come superare il concetto di emergenza e governare lo sviluppo della nuova società europea? Quanto i migranti possono e potranno influire positivamente sulla nostra economia? Quanto possono aiutarci a ritrovarci? Affrontano l’argomento Stefano Natoli (Sole 24 Ore) e Chiara Longo Bifano (giornalista RAI) nel libro ‘Passaggi Migranti’, che i due autori presenteranno venerdì 15 dicembre alle 16.30 al Centro di Studi Sorani ‘Patriarca’ di piazza Indipendenza, a Sora.
Gli autori di questo saggio narrativo, afferma il preside Luigi Gulia (foto), invitano a ragionare su uno dei temi più caldi del dibattito nazionale e internazionale, e questo mentre il flusso migratorio nel Mediterraneo non vede tregua, l’Italia dibatte sullo ius soli e in Europa si alzano nuovi muri. Il problema sono i migranti o la paura? A dare spunto alla riflessione, dieci conversazioni d’autore con altrettanti tassisti, al lavoro in grandi città del mondo, da Milano a Napoli, da Bruxelles a Cracovia, da Buenos Aires a New York. Personaggi che, guardando l’interlocutore negli occhi, introducono una realtà vera e per questo complessa.
Dalla quarta di copertina è Dacia Maraini a rivolgere il proprio plauso al lavoro di Longo Bifano e Natoli. «Antropologia, sociopolitica, economia, storia: con questi strumenti Chiara Longo Bifano e Stefano Natoli dipanano uno dei grovigli della nostra contemporaneità, spesso annodati da faticosi pregiudizi… E in questo nuovo Taxi driver letterario, le parole di illuminata umanità sono le chiavi per fare breccia su visioni appannate e posizioni irrigidite e diffuse».

Potrebbero interessarti anche...