AQUINO – Contratti e appalti, domani seminario in Comune
Venerdì mattina, presso la Sala Consiliare del Comune di Aquino, si terrà un Seminario formativo e di studi, di rilevante importanza, tenuto dall’Anci Lazio e dall’Istituto Formazione Enti Locali su due tematiche di grande attualità:
Il Nuovo Codice dei Contratti e la Centrale Unica di Committenza.
Tale iniziativa è molto utile e rientra nell’ottica dei programmi delle due strutture organizzative allo scopo di aiutare, i numerosi addetti ai lavori che hanno già formalizzato la loro adesione, a comprendere, agevolati da esperti in materia, cosa cambia per i vari ambiti amministrativi territoriali.
Ormai è noto che è entrato in vigore ed è già, formalmente, operativo il nuovo Codice dei Contratti pubblici che si propone l’obiettivo sia di semplificare i procedimenti amministrativi – gestionali che di perseguire la corruzione.
Tuttavia, è altrettanto diffuso che negli Enti Locali non poche sono le problematiche riguardanti l’applicazione delle nuove procedure riferite agli affidamenti sia dei lavori che dei servizi.
Si parlerà, poi diffusamente, della Centrale Unica di Committenza che, ormai, specie per gli importi oltre la soglia minima prevista dalla norma è elemento indispensabile per procedere alle gare di appalto.
Molto soddisfatto il Sindaco di Aquino Libero Mazzaroppi (foto) che ha voluto ringraziare l’Anci Lazio nelle persone del Presidente e del Segretario Enrico Diacetti per aver scelto il suo Comune quale punto di incontro per approfondire e parlare di tematiche di così grande attualità ed importanza.
Il programma – ha aggiunto il Sindaco Mazzaroppi – è molto articolato e il relatore Prof. Lucidi è persona di straordinaria, indiscussa e conclamata preparazione.
Rendiamo un utile servizio alle amministrazioni, ai tecnici, ai funzionari perché sono certo che con competenza, completezza e chiarezza verranno delineate le situazioni normative nuove e attuali, approfonditi i principali nodi problematici e tutti gli sviluppi applicativi ulteriori che si sono armai consolidati.
Appuntamento, quindi, venerdì 12 gennaio alle ore 09.00 in Sala Consiliare ad Aquino.