ARPINO – Arriva la fibra ottica

La banda larga ultraveloce sbarca ad Arpino. Cantieri aperti da una settimana lungo tutta l’area geografica della città per l’istallazione della fibra ottica per portare la Banda Ultra Larga per la popolazione e le aziende. Ad Arpino saranno installati in totale 12 Cabinet, facilmente riconoscibili dal colore rosso ed i lavori termineranno a fine febbraio e dalla prossima primavera i cittadini potranno attivare i nuovi contratti, modalità e condizioni saranno comunicati a breve dalla stessa azienda di telecomunicazioni :

”Si tratta di una rete ibrida fibra ottica/rame – spiega tecnicamente il vice sindaco Massimo Sera – che consente di erogare velocità ad oggi fino a 100Mbit/s, e presto fino a 200Mbit/s. È un’architettura di rete di nuova generazione, una vera e propria struttura che porta la fibra ottica fino al cosiddetto cabinet, cioè l’armadio stradale, che dista – in media – 400 metri dalle abitazioni. A questo punto il resto, ovvero il collegamento dal cabinet ai clienti finali, è praticamente già cosa fatta, e può essere effettuato tramite il classico cavo in rame. I vantaggi di questa soluzione sono numerosi: maggiore velocità di realizzazione dell’infrastruttura; minori disagi per i cittadini; costi inferiori rispetto ad altre soluzioni tecnologiche. Questa tecnologia permetterà di portare la banda larga alle abitazioni e aziende collegamenti velocissimi”.
Il sindaco Renato Rea (nella foto) spiega alcuni disagi nel centro storico : ”Sono lavori che guardano al futuro della città ed i cittadini sapranno tollerare. Arpino culla di una storia millenaria dove l’unica cosa obsoleta era proprio il sistema della rete internet, c’era la necessità di ammodernare il sistema di comunicazione, lento e superato. La fibra ottica viaggerà a velocità ultraveloci per il bene di tutti”.

Potrebbero interessarti anche...