CECCANO – Telefonino a scuola: un decalogo per un uso responsabile
Il Ministero ha pubblicato le linee guida per l’utilizzo dei dispositivi personali (smartphone, tablet, computer) nella didattica a scuola.
Le indicazioni sono state pubblicate in un decalogo la preside del Liceo, Concetta Senese, che ha fatto parte del comitato per l’elaborazione delle linee guida, ha scritto alla comunità degli studenti: la parola chiave del decalogo è responsabilità. Nei dieci punti si fa riferimento ad essa quando si parla della necessità sia di “insegnare a usare bene e integrare nella didattica i dispositivi”, di “regolamentare le modalità e i tempi dell’uso e del non uso”, promuovendo “l’autonomia” degli studenti “. Altra parola cruciale è consapevolezza: consapevolezza che è la didattica che guida l’uso competente e responsabile dei dispositivi anche rafforzando la collaborazione delle famiglie.
Nel gruppo di lavoro che ha definito le linee guida, istituito dal Ministero, e di cui ho fatto parte, ho portato l’esperienza pluriennale del Liceo di Ceccano – ha dichiarato la prof.ssa Senese – che, con lungimiranza ed atto di coraggio, ha precorso i tempi, adottando il dispositivo personale come strumento didattico già da diversi anni, dotandosi di regolamento interno e di connessione a banda ultralarga a cui tutti i dispositivi debbono essere connessi, con una propria identità digitale. Sono appunto i docenti, il motore dell’innovazione, che ne dispongono l’uso nelle loro lezioni, grazie all’infrastruttura di cui la scuola si è dotata. Chi, se non la scuola, può essere deputata ad indicarne l’uso consapevole, considerato che questi strumenti sono ormai nelle mani di ogni studente? Dobbiamo creare futuri cittadini che dovranno essere fieri della propria impronta digitale.
Il Liceo di Ceccano connette ogni giorno alla rete internet più di 1000 apparati contemporaneamente con accesso individuale, grazie alla rete ultraveloce GARR fornita dall’Università di Cassino e del Lazio Meridionale e la rete Eduroam ad accesso univoco.