ESPERIA – Ottimi i primi 4 mesi di differenziata: la soddisfazione del sindaco Villani
Il comune di Esperia comunica i primi risultati in merito alla raccolta differenziata porta a porta.
I dati sono riferiti ai primi quattro mesi, e precisamente dal 1° settembre 2017 (inizio del servizio) al 31dicembre: risultati che fanno ben sperare, sono frutto dell’impegno dei nostri cittadini e della società che si è aggiudicata l’appalto. Dobbiamo esserne orgogliosi.
Questi i risultati:
MEDIA DIFFERENZIATA LUGLIO-AGOSTO 2017 5,11%
MEDIA DIFFERENZIATA SETTEMBRE-DICEMBRE 2017 70,40%
Il dato è eccezionale. Ci aspettavamo un buon esito dalla raccolta porta a porta, ma assolutamente non così alto.
Occorre tuttavia tenere in considerazione che il dato si riferisce ai primi 4 mesi: indicazioni più precise le avremo nell’arco complessivo di un anno.
La percentuale di differenziata è così alta per questi motivi: l’impegno che abbiamo messo come Amministrazione Comunale, la dedizione del nostro gestore e il fatto che i nostri concittadini sono sensibili alle tematiche ambientali e sanno differenziare bene. A tal proposito possiamo solo complimentarci con i cittadini e allo stesso tempo esortarli a mantenere questo impegno.
La produzione di rifiuti totale è sensibilmente diminuita. Uno degli obiettivi della raccolta porta a porta è proprio quello di spingere i cittadini a produrre meno rifiuti e portarli a recupero in modo più “ordinato”.
Il risultato è stato ottenuto anche dai seguenti fattori:
– non si può più gettare qualsiasi rifiuto nei cassonetti, anche rifiuti molto pesanti, come mobili, materiali di risulta edili e così via;
– gli abitanti degli altri Comuni non possono più gettare qui i loro rifiuti, come avveniva prima;
– in minima parte stiamo iniziando a riflettere su quanti rifiuti produciamo e lentamente stiamo iniziando a produrne di meno;
Fattori che stanno determinando la riduzione di produzione totale dei rifiuti. Alcuni sono fattori positivi, da incoraggiare, altri negativi, da reprimere con i controlli che stanno per essere attivati dall’Amministrazione.
A tal proposito comunichiamo che sono partiti i primi controlli con conseguenti verbali per abbandono di rifiuti e rifiuti non conformi, quindi invitiamo tutti a prestare la massima attenzione nel seguire scrupolosamente le istruzioni fornite.
Nel frattempo l’Amministrazione Comunale è impegnata a migliorare ulteriormente il servizio ed a risolvere alcune criticità. Se si riuscisse a mantenere i livelli di differenziata raggiunta fino ad oggi saremmo in grado di venire ulteriormente incontro alle esigenze dei cittadini.
Amministrazione Comunale di Esperia – Il Sindaco Giuseppe Villani