LATINA – Corso per liutai, iscrizioni aperte

L’Associazione di Promozione Sociale “I Giovani Filarmonici Pontini” organizza a Latina un corso formativo di Liuteria, le cui iscrizioni si chiuderanno martedì 20 Febbraio.
Il corso, che vede il patrocinio del Comune, della Provincia di Latina e dell’ Unione Artigiana Italiani e Piccole e Medie Imprese (UAI), ha lo scopo di favorire l’ingresso dei giovani in nuovi settori occupazionali. Una professione, quella del liutaio, che non tramonta mai e che anzi sta diventando sempre più diffusa anche tra le nuove generazioni, come dimostrano i numeri delle richieste d’iscrizione nelle scuole di liuteria sul territorio italiano.
Il liutaio costruisce tutti gli strumenti a corda: viola, violino, violoncello, contrabbasso, ribeca, citola, viella, fibula. Può fare chitarre, liuti, mandolini, strumenti a pizzico. La liuteria, in effetti, è nata in Italia, dove sorgono anche molte le scuole ad indirizzo musicale e, automaticamente, anche il numero di strumentisti ad arco e chitarristi è divenuto davvero considerevole. Poche, invece, le figure dei liutai: di conseguenza alta domanda, ed ecco l’offerta di corso di liuteria che prevede l’assemblaggio, la finitura, la verniciatura, la montatura e la prova acustica di strumenti musicali a corda. ISaranno impartite inoltre nozioni di storia della liuteria, di prima manutenzione e di conservazione degli strumenti musicali.
I corsi inizieranno a marzo e in 100 ore si potrà iniziare a progettare un mestiere ricco di soddisfazioni.
Per info ed iscrizioni tel. 327 29 18 739 oppure giovanifilarmonici.pontini@gmail.com

Potrebbero interessarti anche...