PALIANO – Un giro turistico del paese con giovani guide speciali

Lunedì 15 gennaio gli studenti delle classi II A e II C della scuola secondaria di primo grado dell’Istituto Comprensivo di Paliano, si sono trasformati in guide turistiche per un giorno. Nella mattinata infatti si sono recati in giro per il paese accompagnando genitori e curiosi raccolti nel tragitto in una visita guidata degli angoli storici più caratteristici di Paliano raccontando storia, curiosità e aneddoti.
L’iniziativa, promossa dall’Assessorato alla Cultura e al Turismo, che prende il nome di “Miniguide turistiche” rientra nel progetto “Lettore/cittadino attivo” ideato dal Sistema Biblioteche Valle del Sacco. Il comune di Paliano ha già aderito ad un’altra iniziativa all’interno del progetto che è quella dei gruppi di lettura che hanno avuto grande successo in termini di partecipanti.
Il vicesindaco e assessore alla Cultura Valentina Adiutori ha commentato così l’iniziativa: «Siamo stati lieti come Amministrazione di aderire al progetto “Lettore/cittadino attivo” in entrambe le iniziative, sia dei gruppi di lettura sia delle miniguide turistiche. Il progetto delle miniguide ha fatto conoscere e scoprire agli studenti la nostra realtà territoriale da un punto di vista architettonico e storico. Le nozioni apprese hanno trasferito studenti e gli altri partecipanti in un’epoca lontana fornendo informazioni su diversi elementi come le porte, le garitte, la stessa Fortezza Colonna e altri che sono sotto il nostro sguardo ma spesso non ne conosciamo la funzionalità. Il progetto ha stimolato dunque la conoscenza e la curiosità degli studenti. Queste classi sono state le prime miniguide turistiche a formarsi, e auspico che l’iniziativa possa essere riproposta anche negli anni futuri. Ringrazio la dott.ssa Gabriella Mariani, responsabile della biblioteca, per la progettazione e il coordinamento del progetto, la dott.ssa Valentina Posponi, responsabile della formazione delle “miniguide”, i docenti C. Caleo, A. Ciriaco, E. D’Agostini, L. Fiacco e M.G. Mastrodomenico per la collaborazione. E naturalmente complimenti ai ragazzi per l’impegno e per l’interessante esposizione durante la visita».

Potrebbero interessarti anche...