ROCCASECCA – Ideal Standard, Bianchi: Per eventuale vendita sia proposto un piano credibile
Sulla Ideal Standard non cederemo di un solo millimetro. Siamo al fianco dei lavoratori nella richiesta di mantenere attivo il sito produttivo di Roccasecca che in questi anni è riuscito ad essere competitivo a livello internazionale
I fari accesi sulla vertenza così come il costante lavoro della Regione Lazio e del Mise stanno dando i primi risultati. Nonostante infatti la proprietà resti ferma nella decisione di non utilizzare più il sito di Roccasecca, alla finestra sembra affacciarsi l’offerta di una nuova azienda interessata ad acquisire il sito.
Su questo restiamo vigili. L’eventuale offerta dovrà essere credibile e vincolata a impegni precisi, come il mantenimento di tutti gli attuali posti di lavoro e un piano industriale serio e di lunga durata. Non siamo più disposti, come avvenuto in passato, ad affidare ad investitori spregiudicati e poco seri il destino di centinaia di lavoratori.
Per la prima volta stiamo vivendo questa battaglia come un territorio unito e finalmente consapevole del proprio valore. Con il lavoro del Presidente Zingaretti siamo riusciti rapidamente a portare questa vertenza sul tavolo del Mise, incassando il fondamentale sostegno del Ministro Calenda e l’interesse di altre realtà produttive. E’ necessario però che anche l’Ideal Standard faccia la sua parte, garantendo l’attività del sito di Roccasecca almeno fino a marzo, in modo da avere il tempo necessario per valutare l’offerta arrivata.
Che sia l’Ideal Standard a restare proprietaria del sito o un’altra azienda non ci interessa. L’importante è rilanciare con un piano pluriennale un sito produttivo avanzato e in grado di dare lavoro ad oltre 500 famiglie.
Così Daniela Bianchi (nella foto), Consigliera Regionale del Lazio in merito al tavolo del Mise svoltosi questa mattina tra la Regione Lazio con il Presidente Zingaretti, la proprietà, il Ministero dello Sviluppo Economico e i sindacati.