SORA – Festival dei Poeti, sabato la 25esima edizione

Il Ponte Levatoio organizza la XXV edizione del Festival dei Poeti. L’evento si svolgerà a Sora sabato 27 gennaio, alle ore 18.00, presso la chiesa di S. Francesco, con la collaborazione della Confraternita Sacro Cuore di Gesù. I protagonisti di queste “nozze d’argento della cultura” dedicate alla Shoah sono ottimi musicisti. Ci porteranno all’interno dei lager le note affidate al ° Valentina Di Silvestro, al M° Donato Cedrone, alla voce e al piano di Debora Vitulli, al violino di Francesca Venditti, al violoncello di Elisa Venditti, alla fisarmonica di Dino Spalvieri e alla batteria di Arianna De Carolis.
Alle recitazioni si alterneranno le musiciste Elisa e Francesca Venditti, Arianna De Carolis e dodici allieve delle terze classi della Scuola Media E. Facchini dell’Istituto Comprensivo 3 di Sora diretto dalla d.ssa Marcella Maria Petricca. Si tratta di Marisol Caringi, Erica Villani, Mary Iannuccelli, Letizia Di Giulio, Sabrina Fantauzzi, Giada Mancini, Flavia Gabrielli, Giulia Natale, Marianna Alonzi, Lara Coralli, Ludovica Colella, Martina Iacovissi. Alla competenza della Corale S. Silvestro Papa di Sora, diretta dal M° Donato Cedrone, si affiancherà il Coro Gospel della Facchini diretto dal M° Nicoletta Di Vito.
Note e canti sono rigorosamente concentrazionari. La presenza della sopravvissuta agli orrori nazisti Petronela Brywczyńska (nella foto) arricchirà il contributo di storia e di forte emotività che musiche e voci faranno entrare nelle nostre coscienze.

Potrebbero interessarti anche...