SORA – Open Day al Liceo Classico con consegna di un defibrillatore

Presso il Liceo Classico “V. Simoncelli” di Sora,in occasione dell’Open Day, si è tenuta,alla presenza del Dirigente Scolastico Prof.ssa Clelia Giona ,dei docenti, degli alunni partecipanti con i loro rispettivi familiari ed insegnanti,la cerimonia di premiazione del concorso ”Alla scoperta del Liceo Classico”.

La scuola, da ormai 12 anni,con tale progetto, ha inteso assicurare agli studenti di terza media una maturata e consapevole scelta in vista del passaggio alle scuole superiori.

Tra i partecipanti, che si sono cimentati in prove di italiano, inglese, logico-matematiche si sono classificati
al 1° posto Venditti Sofia (Scuola secondaria di I grado Dante Alighieri – Isola del Liri)
al 2° posto De Vecchis Jacopo (Scuola secondaria di I grado Balsorano)
al 3° posto 3 studenti ex equo Salvati Elena e Sisti Alessandro (Scuola secondaria di I grado Rosati di Sora) e Di Cesare Martina (Scuola secondaria di I grado Balsorano).

I premi sono stati la fornitura di libri scolastici gratuiti per il primo anno di frequenza presso il Liceo “V. Simoncelli” (1° posto), un dizionario di greco (2° posto), un dizionario di latino ai tre classificati (3°posto). A tutti i partecipanti è stato consegnato un attestato di partecipazione.

Nel corso di questa dodicesima edizione, una rappresentanza di studenti  liceali si è esibita per la prima volta allietando i numerosissimi genitori presenti con brani musicali, dimostrando ai futuri studenti che oltre all’impegno scolastico e allo studio con ottimo profitto, riescono in modo encomiabile a dedicarsi con passione a molteplici interessi. I maturandi, poi, hanno voluto accogliere personalmente questi piccoli studenti per augurare loro un buon inizio per un intenso e proficuo cammino scolastico e di vita.

Durante la cerimonia si è svolta anche l’assegnazione dei Tutor  alle matricole ovvero agli alunni delle classi prime. Progetto questo che nasce dalla volontà di creare nella nostra scuola un clima di accoglienza e condivisione. Un altro importante momento é stato quello dedicato all’Associazione Fratres,  che da diversi anni collabora con Il Liceo Classico  con la  donazione del sangue come gesto di solidarietà e generosità. Quest’anno la Fratres ha coinvolto il nostro Istituto nel Progetto Scuola Sicura dove istruttori professionisti hanno svolto un primo corso BLSD  ad una rappresentanza di docenti, alunni e personale ATA. Oltre alla consegna degli attestati ai partecipanti del corso, il  presidente, il signor Antonio Alonzi, ha voluto donare alla scuola, con il consenso della ASL e del Comune di Sora, un defibrillatore.

Potrebbero interessarti anche...