TRIVIGLIANO – Domani l’ultima replica del Presepe Vivente
Incassato il plauso della Presidenza della Repubblica, i patrocinii di Camera e Senato e della Presidenza della Regione Lazio, il presepe vivente di Trivigliano è pronto per la sua ultima replica, sabato 6 gennaio, alle ore 17.
Il maltempo degli ultimi giorni ha creato difficoltà agli organizzatori della rievocazione storica della natività di Gesù che hanno dovuto annullare le date del 27 dicembre (quella destinata al mondo delle disabilità) e del 1 gennaio e vivere, con un numeroso pubblico, la sola manifestazione del 26 dicembre sera che nonostante la pioggia incombente ha visto la presenza dell’assessore regionale Mauro Buschini, dello storico delle religioni Nathan Steiner accompagnato dal giornalista Pino Pelloni e da Rossana Scazzochhio responsabile del progetto europeo “Tell Your Story”.
La manifestazione storico-religiosa del piccolo e suggestivo paese del frusinate, promossa dalla parrocchia Santa Maria Assunta, in venti anni è diventata un punto di riferimento per l’intera regione. L’intento del Comitato organizzatore è sempre stato quello di comunicare il messaggio cristiano della fraternità tra gli uomini, la dignità della persona, il valore dei piccoli e dei poveri sperimentando la vicinanza con quelle periferie dell’umanità richiamate continuamente da papa Francesco.
Hanno dato il proprio sostegno all’iniziativa l’Unitalsi, l’Unione Ciechi, la Croce Rossa Italiana, la Protezione Civile, la Fondazione Levi Pelloni, i Centri anziani dei paesi vicini, la Fenalc e numerosissime Onlus ed associazioni del mondo del volontariato.