ALATRI – Rifinanziamento serivizio Home Care Premium, domani conferenza stampa

L’amministrazione comunale di Alatri terrà una conferenza stampa di presentazione della procedura di rifinanziamento del servizio Home care premium Hcp domani, Martedì 20 febbraio 2018, ore 15,30 presso la Biblioteca comunale di via Roma.

Saranno presenti il sindaco Giuseppe Morini (foto), l’assessore ai Servizi sociali Fabio Di Fabio, la referente progettuale dell’Ufficio di Piano Roberta Ciocci, il presidente della cooperativa sociale “Leonardo”  Karin Sorgi.

Il rifinanziamento dell’Hcp quest’anno sarà gestito dalla cooperativa Leonardo per l’assistenza in favore di 70 beneficiari in condizione di disabilità e non autosufficienza residenti nel Comune di Alatri. L’Home care premium è un modello di assistenza domiciliare e residenziale  innovativo e sperimentale, costruito sulla base delle migliori buoni pratiche nazionali e internazionali.

In conformità all’accordo siglato tra l’Inps e l’ambito distrettuale sociale del Comune di Alatri, il progetto Hcp pianifica e realizza e monitora gli interventi a supporto della disabilità e non autosufficienza, in favore dei dipendenti e pensionati pubblici e dei loro familiari.

Il fondo nello specifico, destina risorse nel sostegno domiciliare al fine di consentire un supporto qualificato Caregiver e migliorare la qualità di vita del diretto beneficiario.

Il servizio su diversi fronti, ha la funzione di sostegno, informazioni, orientamento, accompagnamento, prevenzione e risoluzione del fabbisogno sociale ed assistenziale dei beneficiari.

Per ulteriori approfondimenti il bando è  presente sul sito www.inps.it nella sezione dedicata alle prestazioni sociali ex Inpdap.

Oggi il Comune di Alatri attraverso il progetto Hcp consolida il proprio ruolo al livello regionale e nazionale, di amministrazione virtuosa nel censimento di ogni opportunità che possa avere valore sociale ed economico per il territorio.

Potrebbero interessarti anche...