ARPINO – Mese della prevenzione alcologica presso l’I.C. “Cicerone”
E’ iniziato il mese dedicato alla prevenzione alcologica presso l’I.C. di Arpino, Fontana Liri,Santopadre. Il progetto riguarda i ragazzi delle scuole medie dei tre comuni e si occupa di una tematica di notevole rilevanza dal punto di vista socio-sanitario:uso e abuso di sostanze alcoliche.
Il lavoro didattico è stato programmato insieme al CAT (Club degli alcolisti in trattamento) che ha un’esperienza consolidata nel campo fin dal 1995 e al suo presidente Mauro Di Folco. L’abuso di alcol è un problema sociale che crea notevoli problemi all’individuo in modo particolare ai giovani. Infatti gli organi di informazione parlano spesso di incidenti stradali ,violenze di vario genere, coma etilico, causati dall’uso di questa sostanza oltre che delle gravi malattie, quale la cirrosi epatica, che possono insorgere per il suo abuso smodato e continuato.
La comunità scolastica dell’ Istituto Comprensivo ha avuto sempre grande sensibilità per queste tematiche e perciò sta realizzando il progetto “Stile libero dalle bevande alcoliche”. L’informazione a scuola rappresenta il primo step della prevenzione e sarà tanto più afficace quanto più è intenso il confronto con chi come il “Cat” questo fenomeno lo tratta tutti i giorni. L’intervento con i ragazzi è organizzato con un programma didattico basato sull’empatia e sulla interazione tramite messaggi mirati supportati da slide e filmati che riescano a far comprendere quanto bere alcolici, fumare e fare uso di sostanze proibite siano atteggiamenti e stili di vita non salutari che possono minare seriamente il loro. Traguardo primario quindi è incrementare il livello di tutela della salute e porre la persona al centro della prevenzione, come unica preziosa risorsa per favorire il cambiamento dei comportamenti rispetto alle fuorvianti spinte della società contemporanea. Un grazie particolare al “Cat” e ai docenti e un affettuoso apprezzamento ai ragazzi che hanno accolto la proposta formativa con interesse ed entusiasmo.