ARPINO – Il vicepresidente della Regione Smeriglio domani in piazza

“Oggi il Lazio è una Regione riformatrice e innovatrice, un modello per le altre Regioni che ci guardano con attenzione” Queste le parole del Sindaco di Arpino, avv. Renato Rea, candidato nella Lista Civica “Zingaretti Presidente”.
“In cinque anni di governo, Nicola Zingaretti ha cambiato il Lazio, con la forza del fare. Non lo dico io, lo dimostrano i fatti, come il recente risultato dell’intesa siglata al Ministero dello Sviluppo Economico tra Ideal Standard e Saxa Gres che consentirà a quest’ultima di rilevare l’impianto di Roccasecca in continuità aziendale, salvando 300 posti di lavoro tramite un piano di investimenti per 30 milioni di euro. Senza slogan o promesse di progetti irrealizzabili, Zingaretti ha saputo affrontare anche la crisi della sanità regionale, impantanata in miliardi di debiti, facendola uscire dal commissariamento cui era caduta. Oggi, dopo cinque anni, si torna ad investire, a garantire diritti. Per quanto riguarda il nostro comprensorio, rinforzi arriveranno anche a Sora, uno degli ‘ospedali di frontiera’ del Lazio, per il quale mi sono battuto nel recente passato e che continuerò a difendere anche in futuro. Questi sono fatti concreti che dimostrano il reale cambiamento avviato.”
Per quanto riguarda il turismo, volano per il rilancio economico della Provincia di Frosinone, domenica mattina alle ore 11.30 in piazza Municipio ad Arpino, è in programma un evento organizzato dal candidato Renato Rea nel quale interverrà Massimiliano Smeriglio, Vice Presidente della Regione Lazio con delega anche al turismo. Insieme illustreranno quanto fatto nel corso del mandato elettorale e le progettualità individuate per il prossimo quinquennio. “I borghi ciociari, dove ci sono le radici culturali della nostra Regione, sono un contenitore fondamentale per raccontare le tradizioni italiane – ha spiegato Renato Rea parlando di turismo – essi non solo godono di un patrimonio storico, culturale e ambientale di pregio, ma sanno anche offrire al turista un’accoglienza di qualità, tutelando il territorio e perseguendo uno sviluppo turistico sostenibile. Nella nostra Provincia – ha aggiunto Rea – i Comuni di Arpino, Collepardo e San Donato Val di Comino hanno ottenuto la conferma dal Touring Club Italiano per il triennio 2018/2020 della Bandiera Arancione, il prestigioso marchio di qualità turistico ambientale; con Zingaretti e Smeriglio lavoreremo per continuare il potenziamento dell’offerta turistica e delle attività di ospitalità di questi centri e di quelli di tutta la Provincia di Frosinone, insistendo sul turismo interconnesso tra i numerosi borghi della Ciociaria.”
“Oltre alla realizzazione di un piano regionale di segnaletica turistica, stiamo già pensando – conclude il Sindaco Rea invitando a partecipare all’incontro di domenica 18 febbraio alle ore 11.30 in piazza Municipio ad Arpino – a progetti di reti d’impresa finalizzati alla riapertura delle botteghe e delle attività artigianali nei centri storici come pure alla promozione dei prodotti tipici dell’enogastronomia del nostro territorio in occasione dell’Anno del Cibo Italiano 2018, iniziativa del Ministero dei beni culturali e del turismo e del Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali, che rappresenta un’occasione importante per valorizzare e mettere a sistema le tante eccellenze ciociare e fare un grande investimento per l’immagine della nostra terra a livello nazionale ed internazionale. Un altro importante obiettivo sarà come mettere a sistema i sentieri turistici che insistono nei nostri territori, mi riferisco al Cammino di San Benedetto, alla Via Francigena, alla Via Micaelica, potenziandone la segnaletica e l’offerta turistica lungo i percorsi; un’idea su cui stiamo lavorando è la creazione di un calendario regionale unico di eventi con una selezione dei grandi eventi a data fissa, inseriti quindi in un unico calendario, da promuovere con anticipo di un anno in fiere del settore, portali web dedicati e  social-media. Infine un altro progetto riguarda l’apertura di un info point a Roma dedicato a tutte le province del Lazio e il potenziamento dei servizi pubblici di linea regionali (COTRAL), da personalizzare con le eccellenze del Lazio e della Ciociaria in modo da promuovere e far crescere la consapevolezza negli abitanti del patrimonio del proprio territorio.  Questi sono progetti concreti che guardano alla crescita socio-economica del territorio in cui viviamo, la via è tracciata. Ora non bisogna fermarsi.”

Potrebbero interessarti anche...