CECCANO – Annunciata chiusura temporanea del centro prelievi, CGIL FP si oppone
Abbiamo appreso dalla stampa che la ASL di Frosinone ha deciso, senza alcun preavviso, di chiudere il Centro Prelievi di Ceccano trasferendolo in via Mazzini a Frosinone. Sempre dalla stampa apprendiamo che la chiusura sarebbe temporanea, ma in Italia cosa c’è di più definitivo delle soluzioni temporanee?
Come Funzione Pubblica CGIL e come SPI CGIL esprimiamo sconcerto per questa decisione della ASL di Frosinone, sia perché causerà notevoli disagi agli utenti che saranno costretti a recarsi fino al capoluogo, con i problemi di mobilità e di traffico che tutti conoscono, sia per i modi ed i tempi con cui è stata comunicata agli utenti ed ai lavoratori coinvolti (infermieri e personale del CUP), con una nota che dispone dall’oggi al domani.
I tempi così repentini non hanno permesso di attivare nessun confronto con le OO.SS., che avrebbero potuto suggerire soluzioni alternative al fine di non arrecare disagio all’utenza di Ceccano e dei paesi limitrofi.
Riteniamo che l’attivazione del servizio presso viale Mazzini a Frosinone non possa essere ritenuto “sostitutivo” in quanto creerà solo disagio per i cittadini che prima fruivano del servizio a Ceccano, soprattutto ai cittadini anziani o con disabilità, lasciando a queste fasce di utenza, le più fragili, l’unica alternativa dei laboratori privati.
Come OO.SS. evidenziamo anche che la Asl non si è posta neanche il problema delle ripercussioni che tale interruzione avrà sul personale che lavora nel centro e sul personale addetto agli sportelli del CUP.
Riteniamo che, a difesa del Servizio Pubblico, la ASL debba revocare questa decisione e procedere ad una attenta programmazione degli interventi sulla Casa della Salute di Ceccano al fine di mantenere aperto, in quel sito e senza interruzioni “temporanee”, il Centro Prelievi anche per non indurre la popolazione a disaffezionarsi a un Servizio Pubblico che, in alternativa, andrebbe a funzionare “ad intermittenza” e così darebbe modo ai servizi privati di sostituirsi al pubblico.
CGIL FP Frosinone