CECCANO – Erasmus+, domani Liceo in viaggio direzione Danimarca

Inizia domenica 25 febbraio l’Erasmus+, con il Liceo impegnato in un progetto di studio e lavoro comune con scuole tedesche, danesi, finlandesi e spagnole. Il tema è quello dello sviluppo sostenibile. Prima tappa in Danimarca.

Così l’esperienza nello scritto di uno studente, Marco Trento:

Partire per andare in una città a migliaia di chilometri, ritrovarsi in un’altra famiglia con estranei non è cosa facile, Nonostante ciò sono davvero contento ed emozionato: partire vuol dire mettermi alla prova in situazioni totalmente diverse dal solito. Sono sicuro che il city camp a cui parteciperò sarà un’esperienza importante per riempire il mio bagaglio culturale: si parlerà di ecosostenibilità e in particolare dovremo costruire dei blog inerenti ai 17 obiettivi delle Nazioni Unite per lo sviluppo sostenibile. In più il progetto Erasmus+ permette di confrontarsi con culture diverse, con usi e lingue differenti e offre l’opportunità di stringere nuove amicizie e conoscere posti che difficilmente andremmo a visitare. Non ho mai fatto un’esperienza del genere: questa è la mia prima volta. Sono anche curioso e pieno di voglia di imparare a relazionarmi in un contesto diverso. Non conosco ancora il nome del ragazzo che mi ospiterà, ma so che anche per una sola settimana sarò parte della sua famiglia. Alloggiare in una casa ci dà la possibilità di conoscere la cultura del paese “da dentro“, Parlerò in ’inglese in contesto casalingo in situazioni di vita quotidiana. E a novembre, quando il gruppo Erasmus sarà qui a Ceccano, potrò rivivere questa avventura ospitando a mia volta uno studente. Posso dire di ritenermi molto fortunato e felice di questa opportunità da cui spero di imparare tanto.

Il Liceo, nella line adell’internazionalizzazione dello studio ha altri due allievi impegnati a New Yourk nella simulazione diplomatica al Palazzo di vetro delle Nazioni Unite.

 

 

Potrebbero interessarti anche...