ISOLA DEL LIRI – Allerta meteo, raccomandazioni alla cittadinanza dal Comune

A seguito del messaggio di allertamento per l’imminente ondata di gelo e delle probabili precipitazioni nevose che potrebbero interessare il nostro territorio, diramato dalla Sala Operativa Regionale della Protezione Civile, l’Amministrazione Comunale di Isola del Liri invita i cittadini alla massima prudenza, richiamandosi alle consuete raccomandazioni.
È utile seguire le normali indicazioni, quali: prestare maggiore attenzione alla guida di autoveicoli e moderare la velocità, al fine di evitare sbandamenti; evitare le zone esposte a forte vento per il possibile distacco di oggetti sospesi e mobili (impalcature, segnaletica) e di caduta di oggetti anche di piccole dimensioni e relativamente leggeri; non sostare in prossimità di alberi per possibile rottura di rami.
La Protezione Civile raccomanda inoltre, in caso di nevicate e gelate, di procurarsi l’attrezzatura necessaria contro neve e gelo, sia per la tutela della persona (vestiario adeguato, scarponi da neve), sia per togliere la neve dai pressi della propria casa o dell’esercizio commerciale, avere cura di attrezzare adeguatamente la propria auto montando pneumatici da neve o portando a bordo catene da neve, preferibilmente a montaggio rapido.
Inoltre, si consiglia, soprattutto per coloro che sono in terapia farmacologica di uso quotidiano, di garantirsi la giusta provvista di medicinali.
“Per fronteggiare l’allerta meteo, spiega il sindaco Vincenzo Quadrini, abbiamo predisposto una riunione operativa con la Protezione Civile, nella quale sono state programmate tutte le attività per fronteggiare al meglio le possibili precipitazioni, anche nevose, che potrebbero sopraggiungere nei prossimi giorni. Come sindaco auspico da parte dei miei concittadini, la massima attenzione a tutte le indicazioni che la Sala operativa dellla Regione Lazio ha emanato”.

Potrebbero interessarti anche...