ISOLA DEL LIRI – Compostaggio domestico, materiale già a disposizione degli utenti

In questi giorni l’Amministrazione Comunale di Isola del Liri sta mettendo a disposizione le compostiere domestiche a tutti coloro che ne facciano richiesta.
Le compostiere sono dei contenitori in plastica areati, studiati appositamente per la pratica del compostaggio domestico, che può avvenire in spazi verdi in cui collocare le compostiere stesse.
Chi sceglie di utilizzare la compostiera, quindi, potrà depositare tutti i rifiuti organici al suo interno ed ottenere, come prodotto finale, un terriccio (compost) che potrà essere utilizzato come fertilizzante nelle pratiche di giardinaggio e per concimare orti.
Per ricevere la compostiera occorre compilare una richiesta, scaricabile dal sito istituzionale o ritirabile presso l’ufficio Ambiente ed Urp dell’Ente, e presentarla al protocollo, allegando il proprio documento di riconoscimento. Possono farne richiesta i cittadini residenti nel territorio comunale ed iscritti al ruolo presso l’Ufficio Tributi dell’Amministrazione che abbiano adeguato spazio verde per collocare il kit.
“Il compostaggio domestico è una ottima pratica a tutela dell’ambiente, affermano il Capogruppo Consiliare Massimiliano Quadrini ed il Consigliere delegato all’Ambiente Pierluigi Romano, perché contribuisce a ridurre il quantitativo di rifiuti da smaltire e fornisce inoltre un ottimo fertilizzante naturale per l’orto o per il giardino, a costo zero. Con questa iniziativa si da un contributo consapevole e decisivo contro lo spreco”.

Amministrazione Comunale di Isola del Liri

Potrebbero interessarti anche...