PATRICA – Raccolta differenziata comunale: Compostiera domestica disponibile a richiesta

In questi giorni l’Amministrazione Comunale di Patrica, nell’ambito del nuovo servizio di raccolta differenziata, ha messo a disposizione a tutti coloro che ne faranno richiesta la compostiera domestica.
Le compostiere sono dei contenitori in plastica aerati, studiati appositamente per la pratica del compostaggio domestico, anche in piccoli spazi verdi come ad esempio i giardini.
Chi sceglierà la compostiera, quindi, potrà depositare tutti i rifiuti organici al suo interno ed ottenere, come prodotto finale, un terriccio (compost) che potrà essere utilizzato come fertilizzante nelle pratiche di giardinaggio.
Il Comune di Patrica ha messo a disposizione dei cittadini un numero limitato di compostiere della capacità di circa 400 litri, queste verranno assegnate in comodato d’uso gratuito ai cittadini provvisti di giardino, orto, parco o luogo aperto che offra la possibilità di utilizzare il compost prodotto.
Potranno fare richiesta per la compostiera domestica i cittadini residenti nel territorio comunale ed iscritti al ruolo presso l’Ufficio Tributi dell’Amministrazione.
Usufruendo della compostiera, il cittadino rinuncia al mastello dell’umido, che quindi non verrà più raccolto, e avrà diritto ad un’agevolazione sulla Tassa dei Rifiuti nella percentuale stabilita dal Comune di Patrica.
Verrà consegnata, insieme alla compostiera, una brochure informativa che ne illustrerà il corretto utilizzo (come ottenere un buon compost, cosa buttare nella compostiera, cosa è vietato compostare ecc.).
Per effettuare la richiesta della compostiera è possibile collegarsi al sito del comune di Patrica www.comune.patrica.fr.gov.it e scaricare, cliccando sull’articolo specifico “Compostaggio Domestico”, il modulo “Allegato A” per richiedere la compostiera.
I moduli per il 2018 dovranno essere inviati all’indirizzo e-mail protocollo@comune.patrica.fr.it, oppure consegnati a mano presso l’Ufficio Protocollo entro il 13 Aprile.
Invitiamo i cittadini a consultare il regolamento completo pubblicato nel medesimo articolo sopra indicato per apprendere il corretto utilizzo della compostiera prima di richiedere la stessa.

Amministrazione Comunale di Patrica

Potrebbero interessarti anche...