VICALVI – Il sindaco ancora nel mirino delle critiche di ‘Vicalvi Bello’
Correva l’anno 2011 e il programma amministrativo del sindaco di Vicalvi Gabriele Ricciardi (foto), tra i progetti realizzati, annunciava al comma 15 quello della trasparenza amministrativa e la pubblicazione degli atti sul sito web del comune.
Dopo otto anni, sul sito web del comune appare una delibera di Giunta che annuncia il restyling del sito web dl Comune di Vicalvi. Le ragioni? Perché il Ministero con una direttiva del 2009 chiedeva che attraverso il sito web l’amministrazione comunale si rendesse trasparente ai cittadini.
E’ passato quasi un decennio da quella direttiva e il Comune di Vicalvi è forse l’ultimo comune laziale a non essersi adeguato alla normativa sulla trasparenza amministrativa, rendendo un pessimo servizio ai suoi concittadini che in questi anni poco o nulla hanno potuto sapere delle vicende amministrative del proprio Comune.
La faccenda è seria, ma fa molto ridere e spiego perché:
Andate sul sito web ufficiale del comune di Vicalvi alla pagina blog amministratori: http://www.comune.vicalvi.fr.it/blog.html
Scoprirete che per avere informazioni bisognerà rivolgersi al sindaco Leonardo D’Agostino oppure all’assessore Pio Conflitti, peccato che da otto anni non siano più in carica. Sempre nel sito web ufficiale del comune potrete visitare la pagina delle manifestazioni estive: http://www.comune.vicalvi.fr.it/, peccato siano quelle del 2009 le ultime a disposizione dei cittadini.
Se poi volete notizie sulla giunta comunale potete leggere la pagina http://www.comune.vicalvi.fr.it/Giunta.html, scoprirete che il vice sindaco è Angela Ricciardi che è consigliera di opposizione e la composizione del consiglio comunale è quello di otto anni fa.
Se poi cercate dati sulle Determine, non esistendo uno storico, non troverete niente: è desolatamente vuoto.
Se non siete di Vicalvi e vi è rimasta voglia di ridere, leggete la pagina di saluti del sindaco Gabriele Ricciardi,
http://www.comune.vicalvi.fr.it/,
I saluti del Sindaco
“Auguro di trovare tutte le notizie e le curiosità ricercate e spero che … stimoli la voglia di visitare il mostro piccolo ma ridente paese.”
Da otto anni nessuno cancella il refuso del “mostro piccolo” rivolto al comune di Vicalvi. Al sindaco che è tanto impegnato in molti affari personali, gli auguriamo di consultare il sito web del comune di Vicalvi. Potrà farsi qualche risata, ma troverà che da otto anni la trasparenza non esiste. Se fosse coerente con il suo programma elettorale, dovrebbe chiedere scusa e andarsene.
Vicalvi Bello