ALATRI – Spegnimento parziale dei lampioni pubblici, il Comune conferma e precisa

Il Comune di Alatri sta già lavorando ad un progetto di efficientamento energetico. Una soluzione che non potrà sicuramente non apportare delle modifiche alla gestione della pubblica illuminazione per realizzare un risparmio energetico il prima possibile. Per le centinaia di punti luci distribuiti nel vasto territorio comunale si è creata una spesa elevata e non più sostenibile per le casse del Comune. A questo punto uno spegnimento parziale è indispensabile. Non è da escludere poi una richiesta di fondi proprio per il risparmio energetico.

La spesa della pubblica illuminazione si alimenta con la Tasi, tassa sui servizi indivisibili (Servizi in rete). Nel 2017 si pensava di reperire un milione e 300mila euro, ma a conti fatti l’introito è stato molto inferiore,  e deve bastare per tutti i servizi indivisibili. Un incasso mancato, dovuto all’impoverimento di diversi nuclei familiari.

Corrisponde al vero la necessità dello spegnimento parziale dei lampioni. È la legge che ci impone di adeguare la spesa al gettito effettivo, pena la denuncia per danno erariale. Lo spegnimento temporaneo dei lampioni pertanto va proprio in questo senso; l’osservanza della legge. Non si tratta di distacco definitivo delle utenze ma di una temporanea sospensione, come già fatto in passato. Questo consentirà all’ente in tempi più veloci di portare a conclusione il piano di efficientamento anche con fondi già in parte reperiti con appositi e finalizzati mutui. Insomma lo spegnimento non sarà totale e comunque saranno garantiti i livelli di sicurezza.

<Già nel 2015 furono adottate queste misure, però mi chiedo – argomenta il sindaco Giuseppe Morini (foto) – perchè solo oggi la cosa venga vista come un problema, alimentato dai soliti noti. Tutti polemizzano a prescindere. Polemiche strumentali da parte di amministratori che invece dovrebbero conoscere queste dinamiche. Comprendiamo bene che vi è un problema luce- sicurezza, ma anche grazie all’efficientamento i lampioni saranno riaccesi con minori consumi e quindi minori spese: l’obiettivo dell’Amministrazione è la riaccensione il prima possibile con una spesa sostenibile.

Potrebbero interessarti anche...