APRILIA – Una strada intitolata agli Internati Militari, il Comune non risponde: la richiesta ‘passa’ a Reggio Emilia

Nessuna risposta dal Comune di Aprilia alla richiesta di Elisa Bonacini presidente di “Un ricordo per la pace” a proposito dell’intitolazione di una via/piazza alla memoria degli Internati Militari Italiani internati nei lager nazisti (1943-1945) protocollata al Comune di Aprilia il 13 novembre 2017 .

Martedì 27 marzo la Bonacini, figlia dell’internato militare Ernesto Bonacini  insignito di Medaglia d’Onore IMI ha inoltrato pertanto la richiesta formale al Sindaco di Reggio Emilia Luca Vecchi.

“Nell’ambito del nostro progetto “Memoria agli IMI” – spiega Elisa Bonacini-  spero di avere presto un riscontro positivo da Reggio Emilia.  Sarei felice che questa valorizzazione del sacrificio degli IMI avvenisse nella nostra città di origine, la Città del Tricolore, in cui sono orgogliosa di essere nata.

Una città bellissima da cui mio padre si è allontanato solo per motivi di lavoro, ma che ha avuto sempre nel cuore per tutta la vita. Spero che questo contatto costituirà occasione per proporre a Reggio, qualora perseveri l’indifferenza del Comune di Aprilia al mio progetto Museo “Un ricordo per la pace nel centro di Aprilia” la collezione storica sulla seconda guerra mondiale di mio fratello Ostilio che versa in condizioni di abbandono presso il Liceo “A.Meucci”.  Una città dall’importante tradizione culturale che ospita prestigiosi musei civici tra cui il “Museo del Tricolore” sono certa potrebbe trovare un luogo dignitoso per un’esposizione permanente  dei reperti  dando loro la massima valorizzazione come meritano.”

Potrebbero interessarti anche...