COLLEPARDO – Trisulti, la Certosa apre ai fedeli per la Santa Messa della Domenica delle Palme

Una giornata speciale per la Certosa di Trisulti e Collepardo. Il 25 Marzo 2018 per la prima volta l’ingresso è stato riservato ai fedeli che hanno assistito alla Santa Messa della Domenica delle Palme celebrata dal priore padre Ignazio e ai turisti che, con l’istituzione del biglietto d’ingresso (€5,00 ordinario – €2,50 ridotto), hanno potuto apprezzare con una visita guidata le bellezze artistiche e la storia della Certosa, fondata nel 1204 per volontà di Papa Innocenzo III e affidata, dal 1208, ai monaci certosini.

Sono stati Benjamin Harnwell della D.H.I. (il nuovo gestore delegato dal Polo Museale del Lazio), il vice sindaco di Collepardo Vincenzo De Parasis e l’assessore al turismo Cesare Fiorenza a dare il saluto di benvenuto ufficiale al primo gruppo entrato in Certosa alle 10.30, trenta turisti arrivati da tutto il centro Italia.

Ad illustrare i tesori della Certosa è stata Francesca Casinelli, responsabile del Centro Guide Cicerone, coadiuvata da Viviana Liberatori e Cristina Roccatani. Presenti anche i rappresentanti dell’associazione “Amici della Certosa”.

Per Collepardo si apre, così, una nuova fase per la valorizzazione del patrimonio storico, artistico e naturalistico. Grazie alla sinergia tra tutti i protagonisti dell’offerta turistica dei Monti Ernici si potranno sviluppare e raggiungere obiettivi comuni che consentiranno una crescita dell’intero territorio.

Potrebbero interessarti anche...