FORMIA – Teatro, ultimo appuntamento con Parole oltre lo schermo
Cosa unisce uno sperimentatore poliedrico come lo statunitense Bob Wilson, un artista acuto e polemico come Gottfried Helnwein e un giocoliere della forma come il formiano Carlo De Meo?
Forse il comune punto di riferimento dell’infanzia come Eden da cui attingere un modo irriverente e inusuale di concepire l’opera d’arte? Forse il comune riferimento a certa cultura pop che in alcuni casi porta i nomi di Lady Gaga o Marylin Manson? Sicuramente il fatto che in modi diversi e in tempi diversi ciascuno di loro si è confrontato con il teatro non solo a livello scenografico, ma anche registico o drammaturgico. Un rapporto che ha toccato anche vertici della storia del palcoscenico come Amleto, Macbeth o Faust in altrettanti memorabili allestimenti.
A questa domanda cercherà di rispondere l’ultimo appuntamento di “Parole Oltre lo schermo” previsto per sabato 24 marzo alle ore 19:00, al Teatro Bertolt Brecht di Formia. La rassegna, di fatto un contenitore di cinema, spettacolo e parole nel nuovo format curato da Alessandro Izzi, Ivano Forte e Marco Mastantuono, giunge così al quarto appuntamento, pronta, ancora una volta, a stupirvi con effetti questa volta ancora più speciali.
L’evento, a cura di Marco Mastantuono, trova il suo spazio all’interno del progetto “Officine Culturali” della Regione Lazio e del riconoscimento del Mibact che ha segnalato il Teatro Bertolt Brecht di Formia, grazie alla direzione artistica di Maurizio Stammati, grande promotore anche di questo progetto, come una delle eccellenze della Regione Lazio.
Accompagnato dalle voci di Elio D’Alessandro, Pompeo Perrone e Alessandro Izzi, con la presenza dal vivo di Carlo De Meo che si concederà nello spazio inedito di un’intervista spettacolo, l’incontro sarà l’occasione di ripercorrere carriere eccezionali tra tele, fotografie, video ritratti, film e allestimenti scenici che hanno lasciato un segno imperituro nella storia della cultura contemporanea.
Se volete sentire come si intrecciano le storie di questi nomi con quelle di Philip Glass e Johnny Depp, di Shakespeare e di Omero, di Pasolini e Paperino, presentatevi dunque domani sabato 24 marzo alle ore 19:00 nella storica sala del Teatro Bertolt Brecht in Via delle Terme Romane a Formia.
Ingresso libero.