PALIANO – Differenziata, il Comune premia i cittadini più virtuosi
A partire dal mese di aprile il conteggio sul conferimento dei rifiuti apre nuove opportunità per i cittadini di Paliano sulla base del “chi meno inquina, meno paga”: un principio di basso impatto ambientale, che permetterà a coloro i quali differenziano in modo corretto i rifiuti di ricevere in contropartita una scontistica proporzionale al minor numero di conferimenti della parte indifferenziata.
La regola sarà quindi differenziare in modo impeccabile i rifiuti e conferire il meno possibile il secchio dotato di chip dell’indifferenziata. L’agevolazione sarà calcolata sulla parte variabile della tariffa: l’utente beneficerà della riduzione una volta appurata la diminuzione dei costi legata ai minori conferimenti effettuati.
«La premialità sulla tariffa – ha dichiarato l’assessore al Servizio R.S.U., Simone Marucci – è uno strumento importate in quanto, se ben recepito, non solo porterà Paliano a livelli altissimi riguardo i numeri della differenziata, ma aprirà la nuova frontiera del risparmio “diretto” del cittadino, il quale vedrebbe trasformato il proprio impegno verso l’ambiente in un reale sgravio in bolletta».