PESCOSOLIDO – Domani la tradizionale Passione Vivente per le strade del paese

Venerdì 30 Marzo 2018 alle ore 20.45, ritornano a Pescosolido le emozioni della Sacra Rappresentazione della Passione di Nostro Signore Gesù Cristo, portata in scena per le vie del paese dagli attori del gruppo teatrale “E’ tutta na chemmeddia” in collaborazione con il Comune e con il patrocinio della Società Operaia.

La rievocazione storica è diventato ormai un appuntamento ricorrente molto sentito dalla popolazione del luogo.

Gli oltre sessanta figuranti in un contesto naturale, vero, fatto di penombra, di buio, ricostruiranno il percorso doloroso di Gesù, che si svolgerà in maniera itinerante per tutto il centro del paese, arricchito da effetti scenici e reso ancora più caratteristico grazie alla calda luce delle fiaccole.

La sacra rappresentazione rievocherà le tappe della passione di Cristo vista con gli occhi di sua madre: “l’incontro di Gesù con Maria dopo il deserto”, l’arresto di Gesù e la sua conduzione presso il Sinedrio, il processo presso Pilato e la Flagellazione; la rappresentazione terminerà riproponendo il culmine della sofferenza di Cristo nella scena della sua Crocifissione e la gloriosa Resurrezione.

Una ricostruzione che riporta indietro nel tempo e trasforma l’area in una piccola Gerusalemme.

E’ un grande impegno che i partecipanti si assumono in modo del tutto volontario e con il desiderio di vivere uno dei momenti più forti della cristianità in modo intenso e profondo.

È con questo spirito che gli organizzatori hanno affrontato l’organizzazione generale, il progetto scenografico, la confezione dei costumi, l’allestimento delle scene.

L’organizzazione dell’evento vuole contribuire a meditare i misteri che accompagnarono la passione e morte di Gesù di Nazareth attraverso una rappresentazione teatrale che sappia parlare al cuore del pubblico rinnovando sempre forti emozioni.

L’appuntamento è a Pescosolido per il Venerdì Santo alle ore 20.45.

Potrebbero interessarti anche...