VALLEPIETRA – I Muntagnòli, domenica escursione alla Valle delle Cascate

Un escursione emozionante, quella prevista per domenica prossima 18 marzo, organizzata dall’associazione “I Muntagnòli”, che porterà gli appassionati della montagna a visitare uno degli scorci più belli del territorio di Vallepietra, “La Valle delle Cascate”. Dalla sua nascita questo sodalizio, che ha la sua sede proprio a Vallepietra, è riuscito con le tante iniziative indicate nel calendario volte ad avvicinare sempre più gli appassionati della montagna a conoscere le innumerevoli bellezze del territorio, a continuare a far crescere i proprio iscritti provenienti anche dai centri limitrofi di Vallepietra. Alla base dunque vi è un gruppo di amici che da sempre cammina sulle montagne di Vallepietra con passione e competenza, che continuando su questa tradizione ha formato un team capace di impegnarsi nella promozione della cultura e delle tradizioni dei Monti Simbruini e nella valorizzazione del Territorio della Valle del Simbrivio.
“Sviluppare iniziative, progetti e appuntamenti legati al mondo della montagna cercando di essere noi stessi “ponte” tra le diverse aree appenniniche – si legge in una nota del sodalizio – formando un gruppo di lavoro quanto più numeroso e vario nell’intenzione che più punti di vista, più pensieri e diverse prassi possano produrre risposte di qualità. Questi gli obiettivi fissati dal gruppo “I Muntagnòli”: incentivare la conoscenza della Nostra Montagna, rafforzare la Nostra identità Montana, traguardare nuove opportunità imprenditoriali e tramandare alle future generazioni l’essenza dell’anima di chi prima di noi a vissuto e caratterizzato questi sconfinati e maestosi paesaggi”.
Tra le varie iniziative in programma del sodalizio, vi è il “Progetto Sorgenti”. “Il territorio montano di Vallepietra – viene spiegato – è ricco di sorgenti di acque pure che sgorgano spontanee. Lo spopolamento delle montagne ha generato trascuratezza rispetto a questa importantissima risorsa. Per il recupero di tale patrimonio l’associazione I Muntagnòli sta attuando un progetto articolato che, mediante la mappatura, il ripristino e la creazione di un anello di sentieri, ne permetta l’accesso e la libera fruizione da parte di tutti. L’idea è quella di attivare un lavoro in sinergia con il Parco dei Monti Simbruini e i ragazzi del Servizio Civile dello stesso Ente per il ripristino di alcune sorgenti montane, prestando gratuitamente la loro opera”.

Potrebbero interessarti anche...