ALVITO – Maratona 25 aprile tra sport e sociale: nell’edizione dedicata al padre vince Carmine Buccilli

Sotto un caldissimo sole primaverile si è svolta il 25 aprile, l’annuale Maratona Alvitana. Sul risultato finale nessuna sorpresa: sul primo gradino del podio ancora una volta l’atleta locale Carmine Buccilli. Al secondo posto Mohammed Lamiri, terzo Davide Di Folco. Prima tra le atlete Alessandra Scaccia.

Una manifestazione di grande impatto emotivo, in ragione della dedica di questa gara allo scomparso padre del vincitore. Protagonisti i valori più sani dello sport per celebrare il senso reale dell’impegno civile e sociale, sia nella promozione del podismo, che nella valorizzazione delle incredibili potenzialità del circuito turistico legato proprio alle discipline sportive.

Questa edizione della CorriAlvito è stata anche l’occasione per la “prima uscita pubblica”  dei 15 ragazzi del  progetto “Valli a includere” , un percorso formativo ed esperenziale finanziato dalla Regione Lazio (Bando Inclusione Sociale Attiva – FSE) e realizzato dalla cooperativa Prassi e Ricerca e Borghi Artistici in collaborazione con il  Gal Versante Laziale del PNA e i Comuni di Alvito, Atina, Gallinaro, Picinisco e Villa Latina. Fino a febbraio 2019 i partecipanti avranno l’occasione di sviluppare un percorso di orientamento al lavoro, sviluppo e rafforzamento delle competenze, ma anche di acquisire informazioni  tecniche e legali per l’avvio di nuove attività.
Venerdì 4 maggio, alle 18, presso il Teatro Comunale di Alvito, avrà luogo la presentazione ufficiale del progetto, che ha consentito a questi ragazzi di vivere l’emozionante  sfida di collaborare all’organizzazione di questa bellissima gara podistica, coordinata dall’ASD CorriAlvito, i Comuni di Alvito, Atina e Vicalvi, in collaborazione con le associazioni Campanari, Civitas, La Falasca, Amici della Musica, Cavalieri dei Tratturi della Valle di Comino e il comitato CSEN Frosinone e di Alvito.

Potrebbero interessarti anche...