ARPINO – All’I.C.”Cicerone” la sperimentazione in lingua inglese si colora di nuove tinte

Tra le altre iniziative didattiche dell’I.C.”Cicerone” è in corso la sperimentazione di Scienze direttamente in lingua inglese C.L.I.L. (Content and Language Integrated Learning).
L’acronimo CLIL, che significa “Apprendimento integrato di Lingua e Contenuti”, si riferisce all’insegnamento di qualsiasi disciplina in lingua straniera. Questa metodologia ha due finalità: potenziare l’apprendimento della lingua inglese usata come mezzo per conoscere, approfondire , esprimere i contenuti di altre discipline e incrementare la conoscenza delle stesse.
I ragazzi delle classi terze della scuola media dell’I.C.”M .T. Cicerone” di Arpino, Fontana Liri, Santopadre con le docenti di Matematica e Scienze e la collaborazione degli insegnanti di Inglese hanno scoperto le magie del sistema solare con l’utilizzo di testi della catena Cambridge Resources. La frequente ripetizione del lessico e delle strutture linguistiche insieme alla proiezione di immagini hanno facilitato la comprensione da parte degli studenti, che hanno inoltre sperimentato le leggi che regolano il giorno e la notte con activities e rafforzato la pronuncia di specific words. Il progetto, che coinvolge tutte le classi terze, risponde alle esigenze degli insegnanti di innovare e migliorare ulteriormente le metodologie didattiche e l’efficacia dell’apprendimento della lingua inglese.
Il Metodo CLIL rappresenta quindi la possibilità concreta di sperimentare, fuori dalla ripetitività astratta di alcune stantie pratiche didattiche, le potenzialità dell’uso e della conoscenza delle lingue diverse dalla lingua madre. Ancora una volta l’I.C.dimostra di essere consapevole che la scuola è “sperimentazione e ricerca”.

Il Dirigente Scolastico Bernardo Maria Giovannone

Potrebbero interessarti anche...