BASKET – NB Sora 2000, vittoria a Fondi e salvezza

La NB Sora 2000 batte la Virtus Fondi in trasferta e si aggiudica al salvezza al termine di una stagione travagliata, rispecchiata in buona parte anche dal match di ieri, in estremo equilibrio dalle prime battute fino all’intervallo: solo nel terzo quarto la squadra di Ortenzi prende quel largo necessario, poi gestito nell’ultimo periodo, per il +9 finale.
Tiratori caldissimi nei 10 minuti di partenza: squadre in palla con Lauri da una parte, Vona e Ambrosino dall’altra. Triple una dietro l’altra per un incredibile 29-27 Sora a chiudere il parziale, poi sono Stirpe e Bulatovic a trovare ulteriori canestri in apertura di secondo periodo. Fondi, però, sotto 38-29 al 13′ rimonta pian piano, raggiungendo gli spogliatoi dell’intervallo sotto ‘soltanto’ di 3 (50-47).
Gara sempre più incerta anche dopo il rientro di campo delle squadre: stavolta partono meglio i pontini, ma Sora è pronta a reagire con Beradi e ancora Bulatovic. E’ qui che la gara ‘gira’: i locali abbassano le percentuali di tiro, gli ospiti no. Anzi, le migliorano addirittura, arrivando ad un confortante +11 alla terza sirena.
Agevole, nel quarto tempo, la gestione del cospicuo vantaggio: Fondi non ne ha più, e anche Sora comincia a rallentare i ritmi. Alla fine è 87-78 con salvezza – meritatissima – conquistata.

Potrebbero interessarti anche...