CECCANO – Liceo di Ceccano in Finlandia per il Progetto Erasmus sulla cultura ambientale
Continua con successo il progetto Erasmus sulla cultura ambientale e la sostenibilità delle azioni future, denominato: “Plastics and prejudice? Sense and sustainability!”
Dal 18 al 21 aprile il gruppo del liceo formato dalla responsabile del progetto Prof.ssa Vivoli e dai colleghi Cipriani e Gatti, ha lavorato al progetto insieme ai colleghi spagnoli, tedeschi, danesi e finlandesi.
Nel corso del meeting sono state pianificate le azioni e gli interventi per realizzare l’incontro a Ceccano in novembre. Oltre ad un incontro organizzativo questa è stata l’occasione per confrontarsi sulle differenze didattiche, sugli obiettivi di studio e sugli approcci pedagogici nei differenti Paesi partners. L’incontro, altamente formativo, è stato una grande opportunità per assistere in presenza a lezioni in lingua inglese, verificare le diverse dinamiche di apprendimento e gli strumenti utilizzati dai docenti finlandesi in classe tra i ragazzi. Molti gli spunti di riflessione suggeriti dall’incontro con la dirigente scolastica che ha esposto le idee ispiratrici della scuola Turun Normaalkoulu sia nell’impianto didattico che nella nuovissima ristrutturazione: trasparenza, flessibilità e condivisione.
Il primo city camp ha avuto luogo in febbraio in Danimarca a Frederikssund ed ha visto protagonisti 40 allievi tra i 16 ed i 17 anni delle 5 nazionalità.
Il progetto Erasmus + avrà durata biennale, le scuole partners hanno però un legame forte con il Liceo di Ceccano sviluppatosi nel corso di molti altri progetti europei curati negli ultimi anni dalla professoressa Vivoli.
Il Liceo di Ceccano aggiunge alla sua vasta proposta di mobilità questo prestigioso progetto che coinvolge con le sue molte attività gli studenti della 3B, 3D, 3F e 3G.