ESPERIA – Comune, approvati dal Consiglio bilanci e DUP
Lo scorso 7 aprile 2018 il Consiglio Comunale di Esperia con 8 voti favorevoli e 2 voti contrari ha approvato il Bilancio di previsione 2018, il Bilancio pluriennale 2018-2020 e il Documento Unico di Programmazione (DUP).
La Giunta comunale aveva deliberato in data 26 marzo la proposta da sottoporre al Consiglio. Tutta la relativa documentazione è stata prontamente messa a disposizione dei consiglieri, in ottemperanza alla normativa generale e al vigente Regolamento comunale di Contabilità.
Per l’esercizio 2018 il pareggio è ottenuto sulla base del totale generale delle entrate di 5.514.316 euro e di pari importo per il totale delle spese.
Nel prospetto delle entrate si segnalano entrate correnti di natura tributaria, contributiva e perequativa per 1.896.400 euro, trasferimenti correnti per 516.670 euro, entrate extra-tributarie per 768.030 euro ed entrate in conto capitale per 1.411.215 euro.
Tra i titoli di spesa per il 2018 sono state registrate spese correnti per 3.138.600 euro, spese in conto capitale per 1.411.315 euro, rimborso di prestiti quota capitale per 42.500 euro.
I criteri fondamentali che hanno guidato la costruzione del bilancio e che ispirano la nostra azione amministrativa – ha dichiarato il Sindaco Giuseppe Villani – continuano ad essere l’ottimizzazione delle risorse a disposizione, l’attenzione assidua e rigorosa alla spesa e una politica prudenziale nella costruzione delle previsioni. Questi elementi hanno portato a risultati positivi soprattutto in termini di economia di spesa e di ulteriore riduzione dell’indebitamento, e quindi devono essere consolidati. Sono stati salvaguardati gli equilibri economico-finanziari di parte corrente e di parte capitale e finale, come richiesto dal comma 6 dell’art.162 del TUEL.
Per quanto riguarda le entrate tributarie, si confermano gli importi, i criteri e le aliquote già in vigore, che si erano dimostrate equilibrate e di buon senso. Nel caso dell’addizionale Irpef l’aliquota dello 0,50 % continua a risultare tra le più basse applicate nei vari Comuni.
Anche per i prossimi esercizi continuerà l’azione intrapresa nel campo del recupero dell’evasione tributaria, azione che riteniamo doverosa e improntata a imprescindibili criteri di equità e di legalità. Le previsioni di tale comparto sono congrue sulla base delle risultanze acquisite.
Viene altresì accantonato il fondo crediti di dubbia esigibilità, che costituisce un’ulteriore garanzia in termini di equilibri di bilancio. Tale fondo viene quantificato in 105.000 euro.
Al Bilancio di Previsione viene allegato il prospetto dimostrativo delle previsioni di competenza triennale ai fini della verifica del rispetto del saldo di finanza pubblica. Un saldo che deve essere non negativo. Per il nostro Ente il prospetto evidenzia un saldo positivo di 147.500 euro.
Nutrito ed articolato si presenta il piano delle opere in conto capitale, che ammonta complessivamente a 1.411.215 euro e si indirizza in svariati ambìti di competenza, confermando una grande attenzione alla manutenzione straordinaria del patrimonio comunale, elemento che riteniamo indispensabile per una sana e lungimirante amministrazione.
Trattasi di investimenti già finanziati: entro l’anno in corso verranno espletate le relative gare di appalto per l’inizio dei lavori.
Sottolineo che a fronte di questi significativi interventi non sono previste accensioni di mutui.
Il bilancio di previsione presentato costituisce un ulteriore concreto tassello al proseguimento del programma amministrativo presentato agli elettori, e da questo punto di vista possiamo affermare che stiamo sulla strada giusta. Ogni settore è stato analizzato con attenzione e impegno, prevedendo programmi ed interventi mirati sui bisogni e sulle priorità, così come il piano degli investimenti è stato impostato con scrupolo e concretezza.
Mi preme sottolineare, infine, che nel complesso i documenti contabili e programmatici approvati, grazie ad una oculata amministrazione basata sulla revisione della spesa, sulla ricerca di fonti provenienti da terzi, su una concreta azione di contrasto all’evasione fiscale, consentono di garantire il mantenimento dei servizi e potenziare gli interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria, con una attenzione alle fasce più deboli, dando un concreto segnale di sostegno anche alla cultura.
Un ringraziamento va a tutti gli uffici, che si sono impegnati nella stesura di questo importante strumento. Mi preme evidenziare il pregevole apporto e la costante collaborazione dell’ufficio finanziario, cui va il nostro particolare ringraziamento.