FERENTINO – Porta la tua idea: i cittadini incontrano l’amministrazione in confronti pubblici
Tante idee e proposte, diversi suggerimenti, molti spunti: dalla valorizzazione delle iniziative che si realizzano nelle scuole, ai progetti delle associazioni per lo sport, la cultura, le tradizioni locali, la musica; dall’inclusione sociale alla necessità di continuare a potenziare gli spazi aggregativi.
Buona la prima per l’iniziativa “Incontriamoci. Porta la tua Idea”, voluta dal sindaco Antonio Pompeo e dalla sua squadra per raccogliere proposte dai cittadini e continuare un modello di governo che ha fatto dell’ascolto e della condivisione il punto forte in questi anni di amministrazione della città. E Ferentino ha risposto molto bene all’invito di Pompeo. Sono state tante le persone che hanno affollato il comitato elettorale in piazza della Catena e che si sono confrontate sugli argomenti in discussione: scuola, cultura, turismo e associazionismo. Un aspetto su tutti è emerso: ci sono cose che si possono migliorare, partendo però da una base molto solida, in particolare dalle tante iniziative e progetti realizzati. Per esempio, il primato provinciale nelle manifestazioni culturali evidenziato dai dati della Siae, la capacità e la presenza nel tessuto sociale delle associazioni, vero e proprio motore della vita cittadina, la validità delle proposte formative messe in atto dal mondo della scuola, spesso in collaborazione proprio con l’Amministrazione comunale. Proprio il sentimento dell’orgoglio e dell’appartenenza alla città, è stato il motivo conduttore della serata.
Soddisfazione per il sindaco Antonio Pompeo che ha voluto fortemente questi appuntamenti e per i diversi componenti della sua amministrazione presenti: gli assessori Francesca Collalti e Franco Martini, il presidente del consiglio comunale Giuseppe Iorio, i consiglieri Stefania Timi, Lucia Di Torrice e Piergianni Fiorletta.
“E’ stato un incontro emozionante – ha dichiarato Antonio Pompeo – in cui i cittadini che hanno portato il loro contributo, hanno prima di tutto parlato dell’amore verso la nostra città. E questo non può che essere motivo di soddisfazione. C’è bisogno, per crescere e migliorare, di sentirsi parte di una comunità. A Ferentino abbiamo la fortuna di avere tante associazioni che lavorano in questa direzione, di avere le istituzioni scolastiche presenti e attive nella vita della città. E ne siamo orgogliosi. In questi anni abbiamo lavorato molto per valorizzare proprio gli spazi di aggregazione. Stasera recepiamo le istanze che ci sono state proposte, tutte importanti e interessanti e continuiamo su questa strada dell’ascolto e della condivisione: lo abbiamo fatto quotidianamente in cinque anni di mandato, continueremo a farlo. Grazie a tutti per la presenza”.
La prossima iniziativa “Incontriamoci. Porta la tua Idea” è in programma venerdì 20 aprile e si discuterà di: ambiente e territorio, sicurezza, commercio e servizi.