FROSINONE – Elezioni RSU Pubblico impiego, grande affermazione della FP Cgil
Il 17, 18 e 19 aprile si sono svolte le elezioni per il rinnovo delle Rappresentanze Sindacali Unitarie nel Pubblico Impiego. Il risultato delle urne ha premiato, anche in provincia di Frosinone, le candidate ed i candidati della FP CGIL.
Abbiamo raggiunto un risultato strepitoso all’interno del Comune di Frosinone, diventando il primo sindacato, con un raddoppio, in percentuale, dei consensi rispetto al 2015. Con un distacco di oltre il 7% rispetto la UIL FPL e di oltre il 9% rispetto la CISL FP.
Nell’Amministrazione Provinciale, dove il personale è stato dimezzato dalla riforma Del Rio, abbiamo raccolto, in termini assoluti, più consensi rispetto al 2015, diventando il secondo sindacato, con una percentuale di consensi superiore al 33%, a soli 20 voti dal primo sindacato. Registriamo con soddisfazione anche la vittoria in città importanti come Ferentino, Anagni, Fiuggi, Boville Ernica, Paliano, ed in tanti altri centri della provincia. In quasi tutti i comuni abbiamo incrementato i voti rispetto al 2015. Nella ASL la FP CGIL ha aumentato, di circa il trenta percento, i consensi rispetto al 2015, confermandosi il sindacato di riferimento per tanti lavoratori della Sanità. Buono anche il risultato nelle Funzioni Centrali, con la FP CGIL prima, ad esempio, nella Ragioneria Generale dello Stato ed alla Commissione Tributaria Provinciale.
In una fase storica particolarmente complessa e delicata i lavoratori hanno premiato l’impegno dei candidati ed il lavoro in questi anni del gruppo dirigente della FP CGIL. Tutto ciò in linea con il risultato nazionale che conferma la FP CGIL come primo sindacato nel pubblico impiego.
Come Segretario Generale della FP CGIL Frosinone Latina, ed a nome di tutto il gruppo dirigente, ringrazio le candidate ed i candidati della FP CGIL e tutti i lavoratori che hanno permesso questa grande affermazione.
Il Segretario Generale
FP CGIL Frosinone Latina
F.to Giancarlo Cenciarelli