LATINA – Delegazione Slow Food Brasile in visita a Cori, Sabaudia e Priverno nel fine settimana
Giunta oggi, una delegazione di Slow Food Brasile soggiornerà sul territorio di Sabaudia fino al prossimo 9 aprile. Dal 2015 la Condotta Slow Food di Latina è in contatto con la Primeria Colonia Italiana di Slow Food, prima realtà associativa Slow in Brasile: un gemellaggio triennale nel quale l’associazione pontina ha condiviso eccellenze con gli omologhi sudamericani e nel 2016, con una sua delegazione, è volata in Sudamerica, dove ha visitato le città Goncalves, Garibaldi e Pinto Bandeira.
ll weekend in corso è stato organizzato dall Slow Food in collaborazione con Comune e Pro Loco di Sabaudia, oltre che con operatori turistici locali: Agriturismo F.lli Mizzon, B&B Marilà, Francesca Buzzacco, il Bar Italia.
Primo appuntamento oggi prima a Cori, con la visita delle cantine “Donato Giangirolami”, ”Pietra Pinta” e “Marco Carpineti” dell’Associazione “Strada del Vino”, quindi al “Giardino di Ninfa”, grazie alla disponibilità e collaborazione della “Fondazione Roffredo Caetani Onlus” di Sermoneta. A cena di benvenuto presso il Ristorante Zeffiro F.lli Mizzon.
Domani la comitiva si sposterà a Sabaudia, visitando le aziende “Miele di Circe”, “Cooperativa Stern” e “Bio Latina”. Quindi trasferimento al Parco Nazionale del Circeo, prima del pranzo presso la Cantina Villa Gianna. Nel pomeriggio è in programma una visita istituzionale della delegazione brasiliana presso il Comune di Sabaudia.
Domenica le visite riguarderanno il lago di Paola e le aziende “Vallicola” e “Pietro Celebrin”. Nel pomeriggio visita all’Abbazia di Fossanova, con annessa rassegna di degustazione di prodotti enogastronomici tipici di Priverno. In serata la cena, organizzata presso la pizzeria “Pupillo Pura Pizza”.