PALIANO – Premio al Lettore, ieri la premiazione
Nella mattinata di ieri – martedì 10 aprile – nella palestra dell’Istituto Comprensivo di Paliano si è tenuto l’appuntamento della cerimonia di premiazione del “Premio al Lettore”, l’iniziativa organizzata dal sistema “Biblioteche Valle del Sacco” per celebrare i suoi utenti più attivi e promuovere la lettura tra i bambini, i ragazzi e gli adulti.
I vincitori di questa settima edizione sono stati premiati dal vicesindaco con delega alla Cultura, Valentina Adiutori, dalla consigliera Emanuela Pizzale, dal presidente delle “Biblioteche Valle del Sacco”, Danilo Collepardi, e della responsabile della biblioteca comunale, Gabriella Mariani, di fronte ai bambini della scuola primaria.
Il vincitore per la categoria “junior” è stato Karol Pelle, già vincitore lo scorso anno del premio “pre-lettura”, mentre il signor Luigi Tufi ha primeggiato nella categoria “senior”.
«Siamo qui, anche quest’anno – ha dichiarato il vicesindaco Valentina Adiutori – per merito dei libri e di quel meraviglioso patrimonio comune che è la lettura. Aver scelto l’Istituto Comprensivo come sede di questa settima edizione non è un caso, perché abbiamo ben presente l’importanza di promuovere il piacere del leggere tra i più piccini, invogliarli a scoprire quali fantastici mondi ed esperienze si celino tra le pagine di un libro, quali valori sappiano suggerire e generare. Un grazie al presidente Collepardi e a Gabriella Mariani per l’impegno che mette ogni giorno a servizio delle tante persone che frequentano la nostra splendida biblioteca. Un luogo in cui ognuno è ospite e nessuno è straniero».
«Occasioni come queste ci permettono di veicolare un grande messaggio: la lettura è un elemento fondamentale nel percorso di crescita dei più piccoli, una tappa obbligatoria, per diventare cittadini attivi e responsabili». Questo il commento della consigliera Emanuela Pizzale.