PALIANO – Il sindaco Alfieri a Verona per ‘Vinitaly 2018’

Lunedì 16 aprile, il sindaco Domenico Alfieri ha raggiunto Verona per partecipare in rappresentanza della città di Paliano a “Vinitaly”, il celebre salone internazionale del vino e dei distillati che si tiene ogni anno nel capoluogo scaligero dal 1967: una manifestazione che raccoglie produttori, importatori, distributori, ristoratori, tecnici, giornalisti e opinion leader, frequentata in media, in ogni edizione, da circa 150mila visitatori, coinvolti in workshop, buyers club e aree espositive dedicate al vino e alla promozione del Made in Italy e delle aziende emergenti.

Forti del ruolo di “Città della Cultura della Regione Lazio 2018”, i produttori palianesi non sono passati inosservati all’appuntamento: accompagnate in questa avventura dal sindaco Alfieri, le aziende agricole di Alberto Giacobbe e del frantoio “Le Mole” hanno potuto sottoporre all’attenzione degli addetti ai lavori e delle migliaia di avventori le loro migliori produzioni, riscuotendo numerosi elogi e apprezzamenti. Grande successo anche per la colleferrina azienda agricola “L’Avventura” e per l’azienda vitivinicola Terenzi di Serrone.

Presenti, inoltre, le reti di imprese del comprensorio – “Colleferro Commerciale”, “Paliano Opera Mista” e “Serrone in Excelso” – protagoniste di una serata nel “Fuori Fiera” dal titolo “Le campagne Romane”, incentrata sulla divulgazione dei prodotti identitari dei propri territori di appartenenza.

Il sindaco Alfieri ha dichiarato: «Partecipare a “Vinitaly” insieme ai nostri produttori è un’occasione importante per favorire uno sviluppo concreto delle eccellenze del nostro territorio, attraverso la presentazione diretta al grande pubblico e l’instaurazione di rapporti di collaborazione tra tutti quei soggetti che, a vario titolo, operano nel settore del vino e dell’agroalimentare in generale. Il concetto di una “rete” che sappia connettere enti locali, associazioni, consorzi, aziende italiane e straniere è il punto di partenza fondamentale per generare lavoro e nuove risorse».

«Grazie a questa iniziativa – è il commento dell’Assessore all’Agricoltura, Eleonora Campoli – la nostra città ha potuto presentare in un contesto internazionale due prodotti – il vino e l’olio – che fanno parte non solo della nostra migliore tradizione agricola, ma rappresentano a pieno titolo la nostra stessa identità culturale e sociale. Incoraggiare la partecipazione a questo tipo di eventi significa promuovere a tutto tondo l’immagine di Paliano, ciò che la contraddistingue e la rende speciale».

«“Vinitaly” è una vetrina che può mettere in moto nel concreto un circolo virtuoso tra produttore e consumatore, allargando le potenzialità di presenza dei nostri prodotti agricoli di punta nel mercato nazionale e internazionale. L’ottimo riscontro ottenuto in termini di visite e contatti dalle nostre aziende ci parla di una realtà imprenditoriale viva e altamente competitiva».Queste le parole dell’assessore alle Politiche per le attività d’impresa e per lo sviluppo economico, Federico Fiore.

Potrebbero interessarti anche...