SORA – Importante finanziamento per le imprese della Zona Franca, per Conflitti Un’opportunità da non sciupare

Finalmente una buona notizia nello scoraggiato mondo del commercio sorano.

Il MI.SE. ha destinato 2.349.828,34 per la Zona Franca di Sora: saranno interessate le piccole e micro imprese e i professionisti.

L’iter per il finanziamento cominciò più di dieci anni fa, aggirando i divieti europei relativi alla concorrenza: per i finanziamenti diretti alle imprese il governo Prodi, attraverso l’allora CIPE, annunciò il finanziamento.

Il fermo successivo fu dovuto all’opposizione di alcuni parlamentari del Nord. Deploravano che l’accesso al finanziamento fosse diretto ai comuni del centro e sud Italia. Dopo dieci anni finalmente l’iter pare concluso.

Nota dolente. Molti commercianti e professionisti di Sora non conoscono il provvedimento. Nella mattinata odierna, abbiamo voluto chiedere a diversi operatori economici della Zona Franca una opinione sulla circolare ministeriale: ebbene, nessuno era informato nel dettaglio delle disposizioni e molti addirittura neanche conoscenza del finanziamento stesso.

La circolare del Ministero dello sviluppo economico pubblicata lo scorso 9 aprile contiene l’elenco delle Agevolazioni concedibili in termini di esenzioni fiscali e contributive

a) esenzione dalle imposte sui redditi;

b) esenzione dall’imposta regionale sulle attività produttive;

c) esenzione dall’imposta municipale propria;

d) esonero dal versamento dei contributi sulle retribuzioni da lavoro dipendente.

 100%, per i primi cinque periodi di imposta;

 60%, per i periodi di imposta dal sesto al decimo;

 40%, per i periodi di imposta undicesimo e dodicesimo;

 20%, per i periodi di imposta tredicesimo e quattordicesimo.

La presentazione delle domande dovrà essere presentata entro breve tempo, per cui sarà necessario che i soggetti interessati siano debitamente informati.

Sollecitiamo l’Amministrazione comunale ad illustrarci le iniziative che porrà in essere per agevolare le imprese e i professionisti interessati dal provvedimento.

Da parte nostra, come sempre, veglieremo perché questa occasione irripetibile di rilancio del commercio sorano non venga sprecata.

Comitato Commercianti Sora Sud – Il presidente Pio Conflitti

Potrebbero interessarti anche...