SORA – Servizio ausiliariato ASL, il Movimento 5 Stelle chiede la documentazione

Da qualche settimana l’A.S.L. di Frosinone ha deciso di affidare la fornitura del servizio di ausiliariato, per circa 5 mesi, ad una cooperativa con la quale aveva già stipulato un contratto di appalto, ampliandone i servizi in esso previsti ed inizialmente limitati al solo servizio di ristorazione. Tale decisione comporterà una spesa complessiva di circa 485.000 euro da quanto risulta dall’Atto Deliberativo n. 785/2018.

La procedura seguita dall’A.S.L. corrisponde a quella adottata anche nelle altre regioni in cui la sanità era commissariata per sopperire alle carenze delle varie figure professionali (Infermieri, Operatori Socio Sanitari, ecc.) dovuta al blocco delle assunzioni e del turn-over sanità.

Si ritiene che l’intera procedura è meritevole di approfondimenti, soprattutto alla luce della recente sentenza del Consiglio di Stato (n. 01571/2018). Il massimo organo di giustizia amministrativa, pronunciandosi per un appalto simile, svolto da un’altra A.S.L. del Lazio, ha ritenuto non più legittimo ricorrere a ditte e cooperative  per l’appalto del personale, in quanto tale attività è riservata ex lege alle Agenzie per il Lavoro. Si deve, infatti, ricordare che alle imprese commerciali è vietata la somministrazione di personale.

Pertanto, al fine di verificare la correttezza dell’iter seguito dall’A.S.L., della qualità del servizio e delle condizioni di lavoro, ma soprattutto per scongiurare che si siano verificati eventuali aggravi di costo per il servizio pubblico, è stata richiesta copia della documentazione dell’appalto in questione.

Movimento 5 Stelle Sora

Potrebbero interessarti anche...