ANAGNI – L’IIS ‘Dante Alighieri’ in prima linea contro dipendenze e intolleranze
Un lavoro lungo un intero anno scolastico, portato avanti per mesi, nelle aule scolastiche e al di fuori di esse, per implementare la cultura del volontariato, della prevenzione e della lotta ad ogni forma di disagio: questo il Progetto “Attiva(la)mente contro le dipendenze e le intolleranze”, finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali (promotore, assieme al Miur-Direzione Generale per lo studente, l’integrazione e la partecipazione e alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, del bando dal titolo “Laboratori di cittadinanza democratica condivisa e partecipata. Educazione al volontariato sociale ed alla legalità corresponsabile”), risultato lo scorso anno vincitore unico tra tutte le scuole partecipanti del Lazio e tra i primi in Italia. L’I.I.S. “Dante Alighieri” di Anagni-Fiuggi, diretto dal Prof. Adriano Gioè, che si è aggiudicato questo riconoscimento, ha avuto il ruolo di scuola capofila di una Rete, cui hanno aderito altre scuole del territorio, come l’I.I.S. “Martino Filetico” di Ferentino, l’ I.I.S. “A.G. Bragaglia” e l’I.I.S. “Brunelleschi Da Vinci” di Frosinone. Le scuole, a loro volta, hanno proficuamente interagito con enti e associazioni (di Frosinone, Fiuggi, Sora) quali CESV, Croce Rossa Italiana, Associazione A.N.C.D.A, Cooperativa “H-Anno Zero”, “Okkio al bullo”, “Promedia”. E, cosa importantissima, in alcune fasi del percorso hanno coinvolto non solo i docenti, ma anche le famiglie dei loro alunni in un circolo virtuoso di cosiddette “buone pratiche”.
Gli studenti di ben quattro istituti superiori, coordinati dalla Prof.ssa Serena Pallone, hanno condiviso argomenti, metodologie, strumenti, finalità e obiettivi in un unico percorso di formazione (configuratosi anche come straordinaria occasione di Alternanza Scuola Lavoro), che ha portato centinaia di giovani ad essere autori di prodotti audiovisivi (sotto forma di spot pubblicitari e cortometraggi) e cartacei (sotto forma di manifesti e brochures), simulando le attività di una grande agenzia di comunicazione. E diventando così protagonisti della progettazione di una vera e propria campagna pubblicitaria mirata alla prevenzione e al superamento di drammatici fenomeni del nostro tempo che spesso li riguardano direttamente: il cyberbullismo, la tossicodipendenza, l’alcolismo, il gioco d’azzardo e la ludopatia.
In due grandi eventi, concepiti come momenti fondamentali di riflessione e socializzazione, verrà illustrata al pubblico questa straordinaria esperienza formativa, didattica e professionale.
Il primo appuntamento è infatti per la giornata del 29 maggio, dalle ore 9.30 alle ore 13.00 presso il Salone di rappresentanza del Palazzo della Provincia di Frosinone. Alla presenza di rappresentanti del MIUR, delle istituzioni locali e regionali e di autorità militari, verranno mostrati dai portavoce dei gruppi di lavoro i risultati del progetto, ovvero i prodotti cartacei e audiovisivi realizzati dagli studenti.
Il secondo appuntamento riguarda la giornata-concerto che si terrà il giorno 31 maggio 2018 presso il Palazzetto dello Sport di Anagni, dalle ore 9.00 alle ore 14.00. La manifestazione riunirà invece tutte le classi coinvolte: si prevede l’esibizione di band amatoriali composte da studenti degli istituti della rete, nonché dei gruppi musicali di due dei partner del progetto (Associazione A.N.C.D.A. e Cooperativa H-Anno Zero). A momenti di puro divertimento e intrattenimento si alterneranno gli interventi degli stessi studenti, che parleranno dell’esperienza vissuta e presenteranno i lavori realizzati. L’invito alla partecipazione è stato esteso alle Scuole Secondarie di I grado del territorio.