FROSINONE – I cinesi nel calcio italiano: è il tema dell’ultimo seminario Aspiin
E’ lo sport, e il calcio in particolare, il settore sul quale fare leva per avviare attività di business in Cina.
Non sia sufficiente, tuttavia, pensare al “pressing” sulle squadre di calcio italiane negli ultimi anni, che ha portato i Cinesi all’acquisizione di alcuni tra i club più prestigiosi come Milan ed Inter. La Cina, infatti, come annunciato nei mesi scorsi dal Presidente Xi Jinping, non è interessata alla mera fagocitazione del mercato calcistico italiano ed europeo, ma mira, piuttosto, ad attirare investimenti da parte delle imprese estere sul proprio campionato calcistico.
Si tratta di un’apertura fondamentale per le imprese ed i professionisti italiani interessati ad avviare azioni di cooperazione economica, culturale e sportiva con un mercato in forte espansione come quello cinese.
E proprio il ruolo “giocato” dalle società calcistiche in questo business sarà l’oggetto del seminario organizzato da Aspiin-Cciaa il 7 Maggio alle ore 11.00, presso la Sala Convegni della Camera di Commercio di Frosinone. L’incontro dal titolo “Focus Cina: le opportunità commerciali a Jinzhou” riguarderà in particolare la Città-Prefettura di Jinzhou, nel Corridoio di Liaoxi. Centro in posizione geograficamente strategica, nel quale transita il trasporto su strada dalla Cina settentrionale alla Cina Nord Orientale, Jinzhou è una città portuale e polo economico della provincia di Liaoning.
Il seminario del prossimo 7 maggio sarà utile per valutare, insieme agli esperti dell’Associazione Culturale Italo Cinese di Perugia, tutte le opportunità di investimento a Jinzhou, in particolare nel settore sportivo, per le aziende ed i professionisti italiani.
L’Associazione, che abitualmente si propone come facilitatore e mediatore culturale per dare concretezza ai progetti di espansione delle imprese italiane, ha un forte legame con le scuole di calcio in Italia e all’estero, in particolare in Cina. A rappresentarla, durante il seminario di Aspiin-Cciaa, ci sarà il Segretario Generale Wang Jing, al cui intervento seguirà quello di Marco Arcese, Presidente della Pro Calcio Soccer School di Frosinone.
L’incontro sarà concluso dal Question Time tra relatori e partecipanti.
L’appuntamento rientra nella serie di incontri gratuiti per la promozione dell’export organizzati da Aspiin-Cciaa.
Per confermare la propria partecipazione è possibile scaricare la scheda di adesione all’indirizzo www.aspiin.it.