FROSINONE – Consegna dei libretti universitari agli studenti-detenuti iscritti all’Università di “Tor vergata”
Venerdì 18 Maggio alle ore 10, presso la Casa Circondariale di Frosinone, in via Cerreto, 55 – Frosinone, verrà celebrata per la prima volta la consegna dei libretti universitari ai 10 studenti-detenuti iscritti all’Università di Roma “Tor vergata”, ai Corsi di Laurea di Lettere e Filosofia e per la prima volta in Italia di Scienze Motorie.
Interverranno, tra gli altri, il Direttore dell’Istituto Penitenziario, Dott.ssa Teresa Mascolo, il Garante dei Detenuti della Regione Lazio, Stefano Anastasia e per l’Univ. Di Roma “Tor Vergata”, il Prof. Sergio Bernardini, Presidente del Corso di Laurea in Scienze Motorie e il Prof. Fabio Pierangeli, responsabile per il Dipartimento di studi di Lettere e Filosofia.
L’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” è impegnata da oltre dieci anni nella missione di portare lo studio universitario all’interno degli Istituti Penitenziari e da un anno, grazie all’impegno delle Direzioni che si sono succedute, al sostegno del Garante Regionale del Lazio e al supporto del volontariato delle associazioni Idee in Movimento e Gruppo Idee, ha avviato due corsi di Laurea anche presso la Casa Cicondariale di Frosinone, portando così un piccolo vento di speranza e di impegno tra i corridoi e le sbarre del carcere.
Dieci in totale gli iscritti che stanno studiando e sostenendo i primi esami.
E’ autorizzato l’accesso dei giornalisti iscritti all’Ordine, fotografi e video operatori. Considerata la presenza di detenuti del circuito AS3, le riprese saranno realizzate con accorgimenti che non ne consentano la riconoscibilità. Non sono autorizzate interviste ai detenuti.