LATINA – Giornata Mondiale della Fisarmonica, tra gli artisti in gara Marco Lo Russo

Il 6 maggio in Svezia si celebra la Giornata Mondiale della Fisarmonica 2018 con protagonista l’artista di Latina Marco Lo Russo e il suo Made in Italy concept: esportare italianità artistica all’estero, come già accaduto in altri Paesi.

Marco Lo Russo, già fisarmonicista del Premio Oscar Nicola Piovani per la colonna sonora del film La Vita è Bella di e con Roberto Benigni, è compositore e produttore nonché docente di Conservatorio. Tra i successi della stagione 2017/2018 il singolo 7 Days in finale Eurovision Song Contest 2017, la realizzazione della colonna sonora del film CityZen del regista Ruggero Gabbai, in onda su SKY TV, e la composizione dell’Ave Maria dedicata a Papa Francesco.

La Giornata Mondiale della Fisarmonica 2018, in occasione del 180° compleanno dello strumento, fu istituita nel 2009, con il supporto della Confédération Internationale des Accordéonistes (CIA) e di Accordions Worldwide. La fisarmonica infatti, fu brevettata a Vienna, in Austria, da Cyrillius Demien il 6 maggio 1829.

Marco Lo Russo, ospite speciale, per l’occasione si esibirà anche con strumenti musicali svedesi del marchio Bengts, costruiti sin dal 1965, in collaborazione con la prestigiosa ditta italiana Bugari.

Potrebbero interessarti anche...