LATINA – Marchio africano Made in Italy sfila a piazza del Popolo

La Karibu in collaborazione con il Comune di Latina organizzerà, il 1 giugno 2018 alle ore 21 a Piazza del Popolo a Latina, una sfilata di moda intitolata “Sotto le stelle… Oltre il confine”. Questa sfilata ha come principale finalità la promozione del marchio K, un Made in Italy africano ideato e realizzato dai richiedenti asilo. K scaturisce dal desiderio degli ospiti di Karibu di essere parte integrante del sistema produttivo italiano. Quest’autonomia economica è ancora più impellente nei ragazzi richiedenti asilo in quanto auspicano di emanciparsi dal sostentamento del sistema di accoglienza.

In linea con i valori cardini del Sistema Italiano d’Accoglienza e con i principi del Progetto F.A.M.I, IPOCAD azione 4 (che prevedono la partecipazione attiva dei migranti alla vita economica, sociale e culturale, anche attraverso la valorizzazione delle associazioni), Karibu, attraverso il marchio K, intende accompagnare i propri ospiti verso un percorso di self-employment.

Come esempio di imprenditorialità riuscita, la sfilata promozionale del marchio K vedrà la partecipazione di alcuni stilisti che si sono affermati sullo scacchiere internazionale grazie alla loro creatività e talento. Il creatore Bazems’se del Burkina Faso, che vanta tra i suoi numerosi clienti Charlène Lynette Wittstock, la Principessa di Monaco, e la giovane designer ruandese Dk Ange del marcio Osez le foulard.

Considerando la finalità benefica dell’evento molti sono gli artisti che hanno deciso di partecipare alla sfilata. Fra questi Monica Ward, attrice e doppiatrice e storica voce storica di Lisa Simpson, Roberto Lipari, comico di Colorado e Simone Iuè, lanciato dalla trasmissione Ti lascio una canzone e interprete delle canzoni del piccolo Miguel, protagonista di Coco ultimo successo della Disney.

Info:

Conferenza stampa di presentazione martedì 29 maggio 2018 ore 11:00,
Sala De Pasquale – Palazzo del Comune, Piazza del Popolo, Latina

Interveranno

Liliane Murekatete, Presidenza della Karibu
Patrizia Ciccarelli, Assessora alle Politiche di welfare e Pari opportunità
Damiano Coletta, Sindaco di Latina

Moderatore: Vincenzo Abbruzzino

Potrebbero interessarti anche...