PALIANO – Studenti francesi ‘gemellati’ con il Comprensivo

Martedì 15 maggio, gli alunni della Scuola primaria dell’Istituto Comprensivo hanno festeggiato l’arrivo dei loro coetanei francesi della scuola “Julie Ferry” di Arques, giunti a Paliano nell’ambito dell’ormai consolidato progetto di scambio culturale “Ragazzi senza frontiere”, patrocinato dal Comune di Paliano col sostegno del Credito Cooperativo C.R.A. di Paliano.

Gli alunni francesi, che soggiorneranno a Paliano fino a domani, sabato 19 maggio, sono stati accolti dal dirigente scolastico prof. Adriano Gioè e dall’assessore alle Politiche scolastiche Eleonora Campoli, insieme al personale docente e alle famiglie palianesi protagoniste dello scambio: una grande occasione di festa, animata da uno spettacolo di benvenuto messo in scena dagli alunni dell’Istituto Comprensivo e incentrato sui temi dell’accoglienza, del rispetto e della fratellanza fra i popoli.

«“Ragazzi senza frontiere” – ha dichiarato l’assessore Eleonora Campoli – si conferma come un progetto dalla straordinaria importanza, perché si propone di sviluppare nelle giovani generazioni quei valori di condivisione, solidarietà e apertura verso l’altro che sono indispensabili per la costruzione di un società rinnovata, in cui le affinità culturali possano cementare legami di una sana convivenza e le differenze rappresentare un’opportunità di arricchimento reciproco».

Il prof. Adriano Gioè ha commentato: «Il pomeriggio del 15 maggio presso l’Istituto Comprensivo di Paliano ha costituito un ulteriore tassello –  festoso e accogliente – del processo di internazionalizzazione in atto ormai da anni presso la comunità scolastica: il caloroso benvenuto degli studenti, delle famiglie, della comunità educante e dell’amministrazione comunale alla scuola primaria francese di Arques si è accompagnato a danze, canti e recitazione, improntati ai valori dell’amicizia, del rispetto e della solidarietà dei popoli, che hanno messo in luce ancora una volta le competenze dei nostri alunni. Una grande soddisfazione, dunque, nel vedere i nostri ragazzi così emozionati e coinvolti, il che ci convince ancora di più nel portare avanti il progetto “Ragazzi senza frontiere” e tutte quelle iniziative, come l’“Erasmus Plus”, tese a una maggiore consapevolezza della nostra cittadinanza europea».

«Ancora una volta il nostro Istituto Comprensivo si rivela un luogo di confronto e partecipazione, uno spazio in cui i ragazzi possono sperimentare esperienze fondamentali per maturare come cittadini di domani. Il nostro ringraziamento va alla dirigenza e al personale docente dell’Istituto Comprensivo e della “Julie Ferry”, alle famiglie che hanno prestato la propria disponibilità a ospitare nella nostra città i ragazzi di Arques e infine ai nostri alunni, con la speranza che possano trarre un grande insegnamento da questa iniziativa». Queste le parole del sindaco Domenico Alfieri.

Potrebbero interessarti anche...